Serie A, la top ten del CIES: Ronaldo primo, solo un interista tra i migliori

L’osservatorio di statistica svizzera ha stilato la classifica dei migliori giocatori della Serie a e non mancano le sorprese.

Serie A
Cristiano Ronaldo al tiro durante la sfida tra Juventus e Benevento (Credits: Getty Images)

Il CIES ha analizzato le statistiche della nostra Serie A puntando il mirino su una lunga serie di parametri, tra cui i tiri in porta, le occasioni create, i gol, i contrasti, la distribuzione del pallone e i recuperi. Da qui è uscito un rapporto con la classifica dei migliori giocatori da gennaio a oggi. Da tenere presente c’è il fatto che in classifica sono entrati solamente coloro che hanno giocato almeno i due terzi dei minuti disponibili nel periodo preso in considerazione.

La classifica del CIES sui giocatori di Serie A

Non sembra risentire della crisi della Juventus Cristiano Ronaldo che l’istituto svizzero pone al primo posto della graduatoria con un indice di valutazione di 89.3. Il fenomeno portoghese, capocannoniere del torneo, stacca tutti e si prende l’ennesimo primato. Al secondo posto c’è Lorenzo Insigne, uno dei principali protagonisti della rinascita di un Napoli che adesso punta con convinzione al quarto posto e quindi alla qualificazione alla prossima Champions League. Chiude il podio l’unico giocatore dell’Inter capolista. In terza posizione c’è infatti Marcelo Brozovic, regista croato inamovibile per Antonio Conte.

Quarto posto per il laterale mancino goleador Robin Gosens dell’Atalanta, l’esterno di Gasperini già a quota nove gol, è stato scovato nel 2017 e pagato meno di un milione di euro. Ora è il miglior centrocampista laterale del campionato e ne vale oltre 40 o almeno è questo il prezzo fissato dalla dea per chi volesse provare a portarselo a casa la prossima estate.

C’è spazio anche per De Paul e Belotti

Quinta posizione per Luis Alberto che dopo un inizio di annata difficile ha ripreso a sfornare assist uno via l’altro per i compagni. In sesta piazza il primo difensore “puro” della graduatoria, si tratta di Gianluca Mancini, ormai una certezza della Roma di Fonseca. Subito sotto di lui c’è spazio per il capitano e trascinatore dell’Udinese Rodrigo De Paul. In campo fa tutto, attacca e difende, segna e contrasta, è da tempo nel giro della Nazionale argentina e la prossima estate farà il giusto e meritato salto in una big.

A chiudere la classifica dei migliori dieci in Serie A secondo il CIES ci sono Andrea Belotti, trascinatore del Torino che si aggrappa a lui per centrare la salvezza e Milan Badelj, regista del Genoa di Ballardini rinato proprio grazie all’arrivo dell’allenatore di Ravenna. Appena fuori dalla top ten Locatelli del Sassuolo, Kucka del Parma e Gunter del Verona.