Fonseca annuncia una novità in difesa

Si torna a giocare dopo la sosta della Nazionale. Ecco le parole di Fonseca nella consueta conferenza stampa prepartita, con una possibile novità nel sistema difensivo. Domani la Roma va al Mapei di Reggio Emilia.

Fonseca conferenza

La partita arriva mentre c’è un’emergenza in difesa, coi forfait di Ibanez e Kumbulla. Come stanno Smalling e Cristante? Spinazzola può essere un’opzione per una difesa a tre? Smalling sta meglio ma non è pronto per domani. Cristante invece è pronto e giocherà. Spinazzola può essere una possibilità per una difesa a 3, così come Karsdorp. Una possibilità concreta.

Veretout? Sta molto meglio, ha fatto lavoro individuale ed oggi anche col gruppo. Sarà convocato per domani. Dalla prossima settimana contiamo di averlo al 100%.

El Shaarawy dopo il rientro, adesso appare in miglioramente di forma, come lo sta vedendo? E’ arrivato dopo, non scordiamocelo. Nelle ultime uscite l’ho visto molto meglio, sta crescendo, deve mettere minutaggio nelle gambe per tornare quello che conosciamo.

Possiamo a questo punto della stagione dire che l’obiettivo sia puntato maggiormente sull’Europa più che sul campionato? No, la mia priorità di oggi è il Sassuolo. Dopo, penserò all’Ajax.

Mayoral e Dzeko potranno alternarsi fra campionato e coppa? Possibile vederli impiegati in staffetta, salvo casi di emergenza ovviamente? Al momento ho scelto chi schiererò domani, poi penserò all’Europa League.

Prima della sosta aveva previsto un rientro di Smalling in gruppo, mentre finora sta proseguendo ad allenarsi da solo. Ha per caso avuto una ricaduta? Sta molto meglio, ma è indubbio che abbia bisogno di più giorni per tornare in forma. Non vogliamo affrettarne il recupero e metterne a rischio la ripresa.

C’è il rischio che il problema di Cristante possa portare ad una pubalgia? No, lo stiamo monitorando, ha fatto lavoro individuale, oggi con la squadra. Nessun rischio di pubalgia per lui, penso che giocherà fino alla fine della stagione senza problemi.

Possibile un ballottaggio in porta? No, nessun ballottaggio. Faccio le scelte partita dopo partita e per quella di domani ho deciso che giocherà Pau Lopez. Poi vedremo.

Sassuolo ed Ajax sono due squadre che amano giocare aperte. Può essere un vantaggio per la Roma? Sono squadre che vogliono sempre la palla, ma sono diverse quando attaccano. Non so se sia un vantaggio, io, dal canto mio, preferisco giocare contro questo tipo di squadre. Al di là della mia considerazione, noi dovremo far bene per poterle battere.

Come sta Mkhitaryan? Sta meglio, ma lavora individualmente

Con tante assenze, che partita sarà domani? Sempre difficile giocare contro il Sassuolo, ma dobbiamo essere concentrati al 100%.