Calcio, torna l’Eccellenza: i campionati regionali ripartono nel weekend

Finalmente si riparte. Nel weekend tornano i campionati di Eccellenza in tutta Italia dopo un lunghissimo stop causa pandemia.

Eccellenza
I campionati di Eccellenza ripartono in tutta Italia

Ovunque ci saranno gironi di ridotti con formule diverse, sono stati molti infatti i club a rinunciare alla ripartenza per motivi organizzativi visto che il protocollo impone tamponi per tutti due giorni prima della partita.

Non ci saranno retrocessioni ma solo promozioni in Serie D e questa è stata la molla per le società che ambiscono al salto di categoria. Nel Lazio siamo passati da quattro gironi a tre raggruppamenti di 11 undici squadre con gare di sola andata. Dieci giornate e play off finali per designare, tra le tre vincenti, le due squadre che accederanno alla Serie D della prossima stagione. Si inizia l’11 aprile (con un anticipo al sabato per consentire la diretta web sul profilo social Facebook del Comitato Regionale Lazio), si termina il 13 giugno, con la terza gara dei play-off.

In Veneto non ci saranno play off, accederanno alle serie superiore le prime classificate dei due gironi. La Lombardia avrà tre raggruppamenti, la Campania cinque, Piemonte, Toscana e Liguria due.

Si tratta, in ogni caso, di una situazione incerta, legata alla pandemia che potrebbe condizionare i campionati.

Le parole del presidente CR Lazio Zarelli

Il mondo del calcio dilettantistico è uno dei settori sociali che sta pagando un prezzo elevatissimo al Covid-19, con un blocco delle attività che si protrae da mesi per la maggior parte delle nostre categorie, sia del settore dilettanti che di settore giovanile. Per alcuni di voi, dopo mesi di attesa, Pasqua segna la fine di uno stop che ha stravolto abitudini, sogni e attese, grazie alla ripartenza dei campionati di calcio a 11 e di calcio a 5, sia maschile che femminile, indicati come di “preminente interesse nazionale”. È una ripartenza parziale che speriamo possa essere il primo passo per la ripresa totale delle attività.