Empoli, Dionisi: “Vittoria sudata, non era scontata. Ecco a chi la dedico”

L’Empoli ha conquistato la vittoria al Mapei Stadium contro la Reggiana nella 33a giornata di Serie B. I tre punti permettono agli azzurri di blindare la promozione diretta. Il tecnico Alessio Dionisi, al termine del match, ha commentato la prestazione della sua squadra.

dionisi
Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli (Photo/Getty Images)

Tre punti di grande valore, sofferti fino all’ultimo giro di orologio. L’Empoli ha conquistato una vittoria di misura nel match contro la Reggiana, valido per l’anticipo della trentatreesima giornata del campionato di Serie B. La squadra guidata da Alessio Dionisi non scendeva in campo da due turni a causa del focolaio di Covid-19 scoppiato in rosa. Al ritorno sul terreno di gioco, tuttavia, non ha deluso. A regalare il successo agli azzurri al Mapei Stadium è stato un gol realizzato da Matos all’11’. Gli interventi di Brignoli nel finale hanno permesso alla capolista di blindare la vittoria. Adesso la promozione diretta è sostanzialmente una certezza.

Leggi anche -> Reggiana-Empoli 0-1: Matos regala i 3 punti agli azzurri. Tabellino e classifica

Dionisi nel post gara

Alessio Dionisi, intervenuto in conferenza stampa al termine del match, ha commentato la prestazione della sua squadra: “Non era scontato giocare così. Ogni partita va meritata sul campo e stasera ce la siamo sudata. E’ un peccato non aver trovato il secondo gol, ma abbiamo giocato e questa è la cosa più importante. Faccio un plauso e una dedica a tutti, anche a chi non c’era come Romagnoli, Fiamozzi, La Mantia, Moreo e Damiani: oggi c’erano anche loro nonostante non abbiano potuto far parte della formazione. C’è una squadra e oggi lo si è visto sia nell’atteggiamento che nel gioco, non c’è mai stato scoraggiamento. Non avevo dubbi su quello che avremmo messo in campo“. E sulla prestazione di Bandinelli: “Sono contento che sia rientrato, gli serviva qualche minuto per rompere il ghiaccio: è un giocatore importante per noi“.

Il tecnico dell’Empoli, nonostante ormai la promozione in Serie A sia ad un passo, vuole mantenere i piedi ben saldi per terra fino all’ultima giornata del campionato cadetto: “Non ne parliamo, sappiamo che ci sono ancora sette partite da giocare: viviamo giorno per giorno, poi – ha concluso Dionisi – vedremo dove si arriverà“.

Leggi anche -> Reggiana, Alvini: “Non rimprovero nulla ai miei, giocato con coraggio”

Brignoli: “Dionisi ce lo teniamo stretto”

Al termine del match, ai microfoni di DAZN, è intervenuto Alberto Brignoli. “Non era facile costruire quello che stiamo facendo, è bello ricevere i complimenti. Li merita anche Viti, è un ragazzo d’oro, forte e sempre a disposizione. La compattezza è il nostro miglior pregio, cerchiamo sempre di rimanere corti e ci aiuta“, ha detto. L’estremo difensore si è reso protagonista di interventi straordinari nella ripresa: “La parata su Rossi è la più facile, c’era un solo lato da coprire e mi sono buttato. Dietro ogni minima cosa c’è lavoro ed è per questo giusto fare i complimenti alla squadra portieri“. E ha aggiunto: “Questo periodo non è stato facile perché ci sono tante certezze e questa epidemia ti porta a pensare maggiormente a quello che hai fatto e che devi fare. Dionisi è fortissimo e il grosso del merito per quel che stiamo facendo è suo. Merita un palcoscenico importante, però ce lo teniamo stretto“.

Bandinelli: “La vittoria è doppia, sono felice”

Qualche parola al triplice fischio anche per Filippo Bandinelli, intervenuto in zona mista ai microfoni di Radio Lady: “Sono molto felice di essere tornato a disposizione. Il periodo è stato lungo e faticoso, ringrazio chi mi è stato vicino. Sono rientrato e sono contento. Rientrare con una vittoria raddoppia la felicità“, ha detto. E sui prossimi impegni: “Sappiamo che nel girone di ritorno le partite sono difficile, specie con chi deve salvarsi. Stasera abbiamo lottato. Siamo stati fortunati, ma potevamo chiuderla prima. La vittoria è fondamentale, il periodo non è stato facile, sono stati momenti non belli ma ci siamo dati forza a vicenda. Il gruppo non si sentirà appagato. La Cremonese è forte ma ci faremo trovare pronti“.

Viti: “Continuiamo così”

Una gioia immensa per Mattia Viti. Esordio con un intervento nel finale che ha il sapore di un gol. Il salvataggio sulla linea al 90′ ha infatti regalato i tre punti all’Empoli. “Felice per l’esordio, per il risultato e per la prestazione di squadra. Non avevo dubbi su questo, ora dobbiamo continuare così“, queste le dichiarazioni rilasciate ai microfoni di DAZN.