Basket Eurolega: Milano show, chiude quarta e vola ai play off

Termina con una grande prestazione la regular season di Eurolega per Milano che schianta l’Efes Istanbul e vola ai play off.

Milano
L’Olimpia Milano vola ai play off di Eurolega

I meneghini hanno chiuso al quarto posto con 42 punti, 21 vittorie e 13 sconfitte, e affronteranno nella post season i tedeschi del Bayern Monaco.

Una serie al meglio delle 5 gare con l’Olimpia che, in virtù del miglior piazzamento, potrà disputare l’eventuale spareggio in casa.

Nella gara di ieri sera l’Armani ha messo in campo una prestazione perfetta travolgendo 98-75 l’Efes tornando così a qualificarsi ai playoff della massima competizione continentale che mancavano dal 2014.

Bayern prossimo avversario

Il 20 e 21 aprile cominceranno i playoff di EuroLeague. Per l’Olimpia sarà la prima partecipazione dal 2014 quando venne eliminata 3-1 dal Maccabi Tel Aviv che avrebbe vinto il titolo. Anche questa volta l’Olimpia avrà il “teorico” vantaggio del fattore campo sia pure in una stagione giocata quasi interamente senza pubblico. Dovesse eliminare il Bayern, l’Olimpia giocherebbe la semifinale contro la vincente della serie che coinvolge il Barcellona. La formula è quella tradizionale, si gioca al meglio delle cinque partite con formato 2-2-1.

I precedenti

Sono otto e tutti in EuroLeague i precedenti tra queste due squadre, e tutti recenti. Il bilancio è 5-3 a favore dell’Olimpia, 3-1 a Milano, 2-2 a Monaco.

Le curiosità del match

Saranno due gli ex: Leon Radosevic ha giocato a Milano per due stagioni, nel 2011/12 quando l’Olimpia giocò le Top 16 di EuroLeague e la finale scudetto, e nel 2012/13 quando rientrò a Milano dopo una breve parentesi all’Alba Berlino. Tra i giocatori dell’Olimpia, l’ex di turno è Malcolm Delaney che ha giocato nel Bayern Monaco nella stagione 2013/14 quando ha debuttato in EuroLeague segnando 13.9 punti a partita con 5.1 assist. Con il Bayern ha anche vinto il titolo tedesco. Il coach del Bayern, Andrea Trinchieri è milanese e ha allenato all’Olimpia sia a livello giovanile che come assistente in prima squadra e ha allenato in carriera Kyle Hines, Jeff Brooks, Vlado Micov e Andrea Cinciarini.

Leggi anche: Serie A Basket, scatta la rivoluzione: coinvolte le retrocesse