La maggioranza dei giapponesi è contraria allo svolgimento questa estate delle Olimpiadi. La decisione del Governo di vietare l’accesso ai tifosi stranieri non convince la popolazione che non si sente sicura
Le Olimpiadi inizieranno tra qualche mese, ma non tutti sono favorevoli allo svolgimento questa estate. I giapponesi che ospiteranno i Giochi sono contrari. Il Governo, per rendere sicura la competizione e il Paese, ha vietato l’accesso ai tifosi stranieri.
Leggi anche -> Assoluti Riccione: Pellegrini infinita quinto pass per le Olimpiadi
KATOU Tamotu carried the Olympic torch 55 years ago for the #Tokyo1964 #OlympicTorchRelay. Last week, at the age of 74 and after overcoming cancer three times, he joined the #OlympicTorchRelay once more for @Tokyo2020.#StrongerTogether #Tokyo2020Tuesdaypic.twitter.com/uGuavB1gmx
— Olympics (@Olympics) April 13, 2021
Secondo un sondaggio condotto da Kyodo News sembra che il 72% dei giapponesi vorrebbe che le Olimpiadi di Tokyo 2021 venissero cancellate. Il sondaggio ha indicato che il 39,2% degli intervistati è favorevole all’annullamento delle Olimpiadi posticipate, mentre il 32,8% ha affermato che l’evento dovrebbe essere rimandato. Circa un quarto degli intervistati, il 24%, sarebbe favorevole allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Il 92,6 % è preoccupato per una recrudescenza delle infezioni da virus.
Leggi anche -> Malagò: “Olimpiadi della ripartenza, zero rischi. Giappone scrupoloso”
Il Covid in Giappone
La staffetta della torcia olimpica, iniziata il 25 marzi, è stata fermata nella prefettura occidentale di Osaka a causa della rapida diffusione di nuove varianti del coronavirus. Il Governo si è visto costretto estendere un semi-stato d’emergenza nelle principali città giapponesi a causa di un crescente numero di infezioni. Secondo i sondaggi più della metà della popolazione è insoddisfatta dei progressi nell’introduzione dei vaccini anti Covid in Giappone.