I giapponesi vorrebbero rinviare le Olimpaidi

La maggioranza dei giapponesi è  contraria allo svolgimento questa estate delle Olimpiadi. La decisione del Governo di vietare l’accesso ai tifosi stranieri non convince la popolazione che non si sente sicura 

I giapponesi vorrebbero rinviare le Olimpaidi Credit Foto Getty Images

Le Olimpiadi inizieranno tra qualche mese, ma non tutti sono favorevoli allo svolgimento questa estate. I giapponesi che ospiteranno i Giochi sono contrari. Il Governo, per rendere sicura la competizione e il Paese, ha vietato l’accesso ai tifosi stranieri.

Leggi anche -> Assoluti Riccione: Pellegrini infinita quinto pass per le Olimpiadi

Secondo un sondaggio condotto da Kyodo News sembra che il 72% dei giapponesi vorrebbe che le Olimpiadi di Tokyo 2021 venissero cancellate. Il sondaggio ha indicato che il 39,2% degli intervistati è favorevole all’annullamento delle Olimpiadi posticipate, mentre il 32,8% ha affermato che l’evento dovrebbe essere rimandato. Circa un quarto degli intervistati, il 24%, sarebbe favorevole allo svolgimento delle Olimpiadi e Paralimpiadi. Il 92,6 % è preoccupato per una recrudescenza delle infezioni da virus.

Leggi anche -> Malagò: “Olimpiadi della ripartenza, zero rischi. Giappone scrupoloso”

Il Covid in Giappone

La staffetta della torcia olimpica, iniziata il 25 marzi, è stata fermata nella prefettura occidentale di Osaka a causa della rapida diffusione di nuove varianti del coronavirus. Il Governo si è visto costretto estendere un semi-stato d’emergenza nelle principali città giapponesi a causa di un crescente numero di infezioni. Secondo i sondaggi più della metà della popolazione è insoddisfatta dei progressi nell’introduzione dei vaccini anti Covid in Giappone.