Sampdoria, rebus allenatore: Ranieri ha deciso il suo futuro

La Sampdoria non sa ancora chi siederà sulla panchina la prossima stagione e Claudio Ranieri sembra aver preso una decisione.

Sampdoria Ranieri
L’allenatore della Sampdoria Claudio Ranieri (Credits: Getty Images)

Tutto è ancora in gioco, ma in casa Sampdoria si va verso il cambio di allenatore. La trattativa per il rinnovo tra Massimo Ferrero e Claudio Ranieri va a rilento e l’ostacolo dell’ingaggio sembra insormontabile. Il tecnico guadagna 1,8 milioni a stagione, troppi per le casse di Corte Lambruschini, così il presidente blucerchiato vorrebbe ritoccare l’accordo inserendo dei bonus per raggiungere la cifra, abbassando però la parte fissa. Insomma se tagli il traguardo guadagni di più, ma per tagliarlo quel traguardo servono garanzie tecniche.

Ranieri verso l’addio alla Sampdoria

Così tra problemi economici e tecnici, secondo la Gazzetta dello Sport, il tecnico avrebbe preso la decisione di lasciare la Samp a fine stagione. Il suo percorso è stato di buon livello con la salvezza dell’anno scorso che ha del miracoloso viste le condizioni in cui è arrivato. Quagliarella erano in fondo alla classifica dopo sette giornate e sembravano già spacciati. Sir Claudio anche in questa stagione ha fatto il suo traghettando la squadra verso il centro della classifica senza mai rischiare nulla.

Il futuro ad oggi è quindi più definito con il cambio di allenatore che sembra dietro l’angolo. Il casting di Massimo Ferrero è già iniziato da tempo, nelle scorse settimane per esempio ha incontrato Dejan Stankovic, attuale mister della Stella Rossa, consigliato, si dice, a Ferrero da Mihajlovic, che in realtà sarebbe il sogno del presidente ma a Bologna guadagna due milioni di euro. Tante le alternative vagliate, da Gotti dell’Udinese, che non convince troppo, agli emergenti Dionisi e Zanetti, ottimi protagonisti in B con Empoli e Venezia.

Sul nome del prossimo allenatore potrebbe però pesare anche il cambio ai vertici dirigenziale. Anche Carlo Osti, ds della Samp, è in scadenza e potrebbe partire. Nel caso di una rivoluzione potrebbe arrivare a dirigere le operazioni di mercato Faggiano, e a questo punto salirebbero le quotazioni di D’Aversa in panchina. Altro nome per la scrivania da Direttore Sportivo è Vagnati del Torino che potrebbe spingere per Semplici andando a riformare così la coppia che ha portato la SPAL in Serie A.