Giro d’Italia, ecco le 22 squadre ai nastri di partenza

E’ stato definito il quadro delle squadre che prenderanno parte al Giro d’Italia numero 104, la cui partenza è in programma il prossimo 8 Maggio da Torino.

Giro d'Italia
Definito il quadro dei team che parteciperanno al Giro d’Italia – foto twitter Giro d’Italia

Dopo la rinuncia da parte della Vini Zabù, ufficializzata proprio nei giorni scorsi, è arrivata la wild card per l’Androni-Sidermec a completare l’elenco dei team.

Giro d’Italia, le squadre partecipanti

Saranno 22 le squadre al nastro di partenza di Torino: Ag2r Citroën, Astana, Bahrain Victorious, Bora, Cofidis, Deceuninck, Ef Education, Fdj, Ineos, Wanty-Gobert, Israel, Jumbo.Visma, Lotto Soudal, Movistar, Qhubeka-Assos, Team BikeExchange, Team Dsm, Trek Segafredo, Uae Emirates, Alpecin-Fenix, Bardiani Csf Faizanè, Eolo Cometa e Androni-Sidermec.

Il percorso

La Corsa Rosa partirà sabato 8 Maggio per concludersi domenica 30 maggio, 21 tappe per 3450 km. Due crono: 9 km a Torino e 29,4 km l’ultimo giorno. Tappa a Ravenna per i 700 anni di Dante. Strade bianche a Montalcino, tappone dolomitico con Pordoi (Cima Coppi) e Giau, ascese inedite a Sega di Ala, Alpe di Mera e Alpe di Motta al penultimo giorno.

Fiato sospeso per Nibali

C’è grande apprensione per le condizioni di Vincenzo Nibali che sta cercando un recupero prodigioso dopo l’operazione al polso subita nei giorni scorsi. L’organizzazione del Giro resta con il fiato sospeso in attesa di avere notizie certe da parte del campione siciliano che, grazie alla sua voglia di vincere, avrebbe sicuramente dato spettacolo sulle strade italiane. La speranza è che possa essere ai nastri di partenza.