Cagliari-Roma 3-2: cronaca, tabellini e classifica

Il Cagliari batte la Roma dopo una sfida molto combattuta per 3-2. La corsa salvezza continua. La Roma adesso può pensare solo al Manchester. Cagliari-Roma 3-2: cronaca, tabellini e classifica.

Cagliari-Roma
All’andata la doppietta di Joao Pedro non bastò: la Roma vinse 3-2.

La cronaca

Parte forte il Cagliari che passa al 5′ con Lykogiannis, su assist di Nandez, leggermente deviato di tacco da Joao Pedro. La risposta della Roma arriva al 17′ con una gran discesa di Carles Perez che conclude fuori. Pareggia Carles Perez dopo una bella azione sulla destra di Pellegrini. Al 31′ grande intervento di Pau Lopez su Joao Pedro. Risponde Vicario si incornata di Fazio al 35′. Nella ripresa bene Pau Lopez a valanga sul lanciatissimo Simeone. Ma i sardi sono partiti meglio e vanno nuovamente in vantaggio con un gran tiro di Marin al 57′. Al 64′ arriva il tris di Joao Pedro, di testa. Dopo 5 minuti è Fazio, sempre di testa, a riaprire l’incontro. La Roma sfiora il pareggio con Mancini, ma Vicario sventa la minaccia, con la collaborazione di Joao Pedro. Finale con la Roma alla ricerca del 3-3, ci prova di nuovo Carles Perez, ma il suo tiro viene deviato in corner (82′). Finisce così, 3-2 per il Cagliari.

Cagliari-Roma: i tabellini

Cagliari (3-5-2): Vicario; Ceppitelli, Godin, Carboni; Deiola, Nandez, Marin (83′ Duncan), Lykogiannis (75′ Zappa); Joao Pedro; Simeone (83′ Rugani), Pavoletti (75′ Cerri).
Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Fazio, Smalling (59′ Cristante), Santon (59′ Karsdorp); Villar, Diawara (75′ Veretout), Bruno Peres (46′ Spinazzola); Perez, Pellegrini (59′ Mkhitaryan); Borja Mayoral.

Marcatori: 5′ Lykogiannis, 27′ Carles Perez, 57′ Marin, 64′ Joao Pedro, 69′ Fazio

Ammoniti: 53′ Marin, 80′ Joao Pedro, 83′ Cristante, 90’+3′ Duncan

La classifica

 

Come arrivano le squadre al match

QUI CAGLIARI – Il Cagliari dopo le vittorie contro Parma e Udinese, ospita la Roma alla Sardegna Arena. Davanti a Vicario e all’ormai intoccabile Carboni, spazio a Godin e al ritorno di Rugani, con Ceppitelli di nuovo in panchina. Sugli esterni spazio al ritorno di Zappa e Lykogiannis, con il duo formato da Nandez e Marin, out Nainggolan fermato dal giudice sportivo. Davanti la coppia formata da Joao Pedro e Pavoletti. Gaston Pereiro è stato trovato positivo al Covid, per cui è stato posto in isolamento, secondo protocollo.

QUI ROMA – Buone notizie per Paulo Fonseca che recupera Smalling, El Shaarawy, Kumbulla e Spinazzola, anche se non tutti saranno impiegati dal primo minuto. Il tecnico giallorosso, soprattutto in chiave Manchester United, effettuerà per quanto possibile un massiccio turnover. Per questo in difesa largo al terzetto Mancini-Cristante-Fazio, mentre in porta potrebbe esserci l’avvicendamento tra Pau Lopez e Mirante. A centrocampo altra chance per Reynolds a destra e Bruno Peres a sinistra con Villar e Diawara in mezzo. Sulla trequarti spazio a Carles Perez e Pellegrini con Mayoral in attacco.

Cagliari-Roma: le formazioni ufficiali

 

Cagliari Roma: precedenti e curiosità

Le due squadre si sono affrontate 81 volte nella massima serie, con bilancio nettamente in favore dei giallorossi. 36 vittorie capitoline, contro 18 rossoblù e 27 pareggi. L’ultima vittoria rossoblù è il 4-2 all’Olimpico del febbraio 2013, da allora solo quattro pareggi e nove sconfitte. A Cagliari la Roma ha vinto 5 delle ultime 7 gare, incluso il 3-0 a tavolino del 2012. L’ultima vittoria isolana è del febbraio 2012. Prima di queste 7 gare, il Cagliari era rimasto imbattuto in 11 partite di fila giocate in Sardegna.

Leonardo Semplici non ha mai pareggiato in cinque precedenti da allenatore contro la Roma in Serie A (2V, 3P). Paulo Fonseca ha guadagnato sette punti in tre sfide contro il Cagliari in Serie A (2V, 1N) e ha vinto l’unico precedente contro Leonardo Semplici in Serie A: successo per 3-1 della Roma contro la SPAL, nel dicembre 2019

Una curiosità: la Roma è la squadra cui il Cagliari ha segnato più gol in Serie A, castigandola per ben 96 occasioni.

Cagliari-Roma: la squadra arbitrale

La partita, allo stato attuale della stagione, viene considerata dal designatore Rizzoli di prima fascia, per cui la scelta è caduta su un direttore di gara internazionale: Massimiliano Irrati di Pistoia.
Sarà coadiuvato dagli assistenti Marco Bresmes di Bergamo e Stefano Liberti di Pisa.
Quarto ufficiale Eugenio Abbattista di Molfetta.
Addetti al VAR Luca Pairetto di Nichelino e Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia.

Irrati ha arbitrato 11 partite del Cagliari in carriera: bilancio equilibrato per i sardi che con il fischietto toscano hanno ottenuto 3 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte. La Roma invece nei 17 precedenti ha totalizzato 8 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte.