Giro d’Italia: oggi la seconda tappa Stupinigi-Novara

Oggi la seconda tappa del Giro d’Italia numero 104, Stupinigi-Novara. Si parte da Stupinigi e si arriva a Novara percorrendo 179 Km

Oggi la seconda tappa Stupinigi-Novara Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Alle 12.40 partirà la seconda tappa del Giro d’Italia 2021. Si parte da Stupinigi e si arriva a Novara percorrendo 179 Km. La strada è quasi tutta pianeggiante, ideale per i velocisti in cerca della prima maglia ciclamino. L’Italia spera in Elia Viviani e Giacomo Nizzolo. Occhio a Caleb Ewan, che ha l’obiettivo di vincere almeno una tappa in tutti e tre i grandi giri nello stesso anno, Merlier, l’olandese Groenewegen e a Peter Sagan che, come aveva già annunciato, “Voglio la maglia ciclamino, se vinco tante tappe tutto il resto verrà di conseguenza”. A difendere la maglia rosa sarà Filippo Ganna dopo aver dominato nella crono d’apertura di ieri a Torino. Il piemontese della Ineos Grenadiers ha preceduto di 10″ l’italiano Edoardo Affini; sul podio anche il norvegese Foss.

Leggi anche -> Al via il 104° Giro d’Italia, prima tappa a Torino

Leggi anche -> Furia Jacobsen: “Non si è assunto alcuna responsabilità per la caduta”

La tappa

La tappa, 179 Km, è quasi completamente pianeggiante. Si percorrono le strade dell’hinterland torinese fino a raggiungere l’Astigiano dove si superano alcune brevi salite. La seconda metà è perfettamente piatta su strade ampie e rettilinee fino all’arrivo.
L’ultimo chilometro è interamente su strada ampia ed è caratterizzato da un saliscendi in sottopasso e ai 700 m da un breve restringimento per superare una rotatoria. Rettilineo su asfalto.