Monza-Brescia 0-2, le squadre vanno ai playoff: cronaca e tabellino

ULTIMO AGGIORNAMENTO 15:58
0

Il Brescia batte il Monza grazie ai gol di Ayé e Mangraviti: le due squadre ora andranno ai playoff per ottenere la Serie A.

Monza Brescia
Andre D’Errico (centrocampista del Monza) e Florian Ayé (attaccante del Brescia) [credit: Getty Images]

Cronaca del match

È una partita pesantissima: Monza e Brescia si sfidano in un match che mette in palio 3 punti che potrebbero valere una stagione intera. Brocchi non abbandona il 3-5-2, schiera Bettella al posto dell’indisponibile Paletta e conferma gli altri 10 visti a Cosenza. Clotet ne cambia due: 4-3-1-2 con Karacic e Ndoj al posto di Mateju e Jagiello. La prima occasione arriva dopo 3 minuti con Dany Mota che prova il colpo di testa sul cross preciso di Barberis, ma il pallone vola alto sopra la traversa. I biancorossi centrano la traversa al 14′ con Frattesi, bravo ad inserirsi sulla sinistra, ma impatta male il pallone e colpisce il legno. È sempre il centrocampista di Brocchi il più pericoloso, ma il suo tiro dalla distanza viene bloccato facilmente da Joronen.

Il Brescia fatica a creare occasioni, mentre il Monza sfiora il vantaggio con Sampirisi, che prova il sinistro a giro dal limite: pallone sul fondo. Al 61′ cambia la gara: follia di Bellusci che, già ammonito, commette un fallo evidente al limite dell’area e viene espulso. La partita la sblocca Ayé in modo fortunoso: tiro di Jagiello deviato involontariamente dall’attaccante e pallone in rete. Brescia avanti dopo 70 minuti. Il Monza reagisce subito, ma il destro violento di Frattesi colpisce nuovamente la traversa. Al 79′ il Brescia sferra il colpo del KO: Mangraviti mette la punta su un pallone vagante e pallone che si infila sotto la traversa con un pallonetto sporco. Il risultato non cambia più: Monza e Brescia andranno ai playoff.

LEGGI ANCHE -> Benevento, la Procura apre un fascicolo su Vigorito: le possibili sanzioni

Monza-Brescia: le formazioni ufficiali

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Bettella, Bellusci, Pirola; Sampirisi, Frattesi (83′ Ricci), Barberis, Colpani (65′ Colpani), Carlos Augusto (75′ D’Alessandro); Gytkjaer (65′ Diaw), Dany Mota (75′ Balotelli).
A disposizione: Sommariva, Donati, Scaglia, Boateng, Barillà, Armellino, Scozzarella, D’Alessandro, D’Errico, Ricci, Balotelli, Diaw.
Allenatore: C. Brocchi

Brescia (4-3-1-2): Joronen; Karacic, Cistana, Mangraviti, Martella (72′ Mateju); Bisoli, Van de Looi (72′ Labojko), Ndoj (59′ Jagiello); Bjarnason (80′ Ragusa); Donnarumma, Ayé (80′ Pajac).
A disposizione: Andrenacci, Mateju, Semprini, Papetti, Labojko, Jagiello, Pajac, Spalek, Ragusa.
Allenatore: P. Clotet

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino
Assistenti: Alessio Tolfo di Pordenone – Emanuele Prenna di Molfetta
IV uomo: Marco Piccinini di Forlì

Tabellino

Monza-Brescia 0-2 (70′ Ayé, 79′ Mangraviti)
Ammonizioni: 44′ Ndoj, 48′ Bellusci, 82′ Frattesi
Espulsione: 61′ Bellusci (seconda ammonizione)

Classifica di Serie B

 

Precedenti e curiosità

Il Brescia è la squadra che il Monza ha affrontato più volte in Serie B (57): 16 le vittorie dei biancorossi, 19 i pareggi, 22 le sconfitte.

Il Monza ha perso solo una delle ultime 12 sfide casalinghe in Serie B contro il Brescia. Completano il parziale cinque vittorie e sei pareggi, tra cui l’ultima gara giocata in casa nell’ottobre del 1999.

Il Monza ha vinto le ultime quattro partite di campionato, solo una volta nella sua storia ha registrato almeno cinque successi di fila in Serie B: nel 1964.

Il Brescia ha perso solamente due delle ultime 13 partite giocate di campionato (8V, 3N), entrambe lontane dalle mura amiche.

Nessuna squadra ha segnato più gol di testa del Monza nel campionato in corso (14, al pari del Cittadella).

Nessuna squadra ha realizzato più gol del Brescia (30) nel corso del primo tempo in questa Serie B, e nessuna squadra ne ha subiti meno del Monza (11) nella stessa frazione di gioco.

Nella stagione 2019/20, Mario Balotelli ha realizzato cinque gol in 19 presenze con la maglia del Brescia in Serie A.

Il centrocampista del Monza Davide Frattesi ha realizzato un gol contro il Brescia in Serie B: si tratta proprio del gol che ha deciso la partita d’andata del campionato in corso tra le due squadre (0-1 a favore dei biancorossi al Rigamonti).

Alfredo Donnarumma ha giocato 14 partite in Serie A accanto a Mario Balotelli nella stagione 2019/20 con la maglia del Brescia: appena una vittoria, quattro pareggi e nove sconfitte per le Rondinelle quando i due hanno giocato assieme nel massimo campionato.

Fonte: StatsPerform

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here