Il Napoli batte la Fiorentina grazie al gol di Insigne e all’autorete di Venuti. Gli azzurri compiono il controsorpasso sulla Juventus.
La Fiorentina può chiudere il campionato in tranquillità dopo la salvezza conquistata, mentre il Napoli deve vincere ad ogni costo. Iachini non sorprende e manda in campo i titolari, mentre Gattuso schiera Bakayoko e Politano (alla vigilia erano dati per favoriti Demme e Lozano). Il primo squillo del match è proprio del centrocampista francese, che di testa svetta sul secondo palo: pallone sul fondo. Gli azzurri spingono alla ricerca del vantaggio e all’11esimo Zielinski sfiora il gol, ma sul suo mancino è reattivo Terracciano. La Fiorentina costruisce occasioni senza concretizzare, ma alla mezz’ora Ribery conclude verso la porta al termine del contropiede condotto da lui stesso: Meret Blocca. Subito dopo risponde Insigne, che calcia benissimo una punizione dalla lunga distanza: pallone che si stampa sulla traversa.
Prima occasione del secondo tempo che capita sul mancino di Politano, ma la sua occasione sul primo palo è controllata da Terracciano. Al 53′ il VAR assegna un rigore al Napoli per una trattenuta di Milenkovic su Rrahmani. Dal dischetto Insigne tira male, ma Terracciano non trattiene il pallone e il capitano azzurro segna il tap-in. La Viola risponde subito con una grande azione di Ribery che serve Bonaventura: il centrocampista prova il mancino dal limite, ma Meret para senza problemi. Il Napoli va vicino al raddoppio con Insigne, che raccoglie la sponda di tacco di Zielinski e prova a piazzare il mancino: pallone sul palo. Il gol arriva poco dopo al termine di una grande azione del Napoli: sventagliata di Osimhen per Insigne, che appoggia per il mancino di prima intenzione di Zielinski. Il tiro del polacco è deviato da Venuti e si infila in porta. Il risultato non cambia più: il Napoli trova il controsorpasso sulla Juve.
LEGGI ANCHE -> Fiorentina, Iachini presenta la sfida al Napoli: “Ce la giochiamo”
Fiorentina (3-5-2): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Pezzella; Caceres, Castrovilli (66′ Eysseric), Pulgar, Bonaventura (77′ Callejon), Biraghi (66′ Igor); Ribery (83′ Kouame), Vlahovic.
A disposizione: Dragowski, Martinez Quarta, Olivera, Barreca, Igor, Borja Valero, Montiel, Amrabat, Eysseric, Kouame, Callejon, Kokorin.
Allenatore: G. Iachini
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj; Bakayoko, Fabian Ruiz; Politano (76′ Lozano), Zielinski (76′ Mertens), Insigne; Osimhen (84′ Petagna).
A diposizione: Ospina, Contini, Mario Rui, Costanzo, Zedadka, Demme, Elmas, Labriola, Lozano, Mertens, Petagna, D’Agostino.
Allenatore: G. Gattuso
Arbitro: Abisso
Assitenti: Tegoni – Mondin
VAR: Chiffi
AVAR: Costanzo
IV uomo: Sacchi
Fiorentina-Napoli 0-2 (57′ Insigne, 67′ aut. Venuti)
Ammonizioni: 21′ Rrahmani, 31′ Milenkovic, 44′ Ribery, 49′ Caceres, 52′ Hysaj, 61′ Castrovilli, 67′ Contini (dalla panchina), 79′ Pezzella
Espulsione: 56′ Dragowski (dalla panchina)
Gli highlights verranno caricati quando saranno messi a disposizione dalla Lega Serie A.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…