Cittadella-Monza 3-0, la decide super Baldini: cronaca e tabellino

Il Cittadella demolisce il Monza grazie alla tripletta di Enrico Baldini. Granata ad un passo dalla finale dei playoff. 

Cittadella Monza
Christian D’Urso (trequartista del Cittadella) e Gabriel Paletta (difensore del Monza) [credit: Getty Images]

Cronaca del match

Quattro passi potrebbero separare una di queste due squadre dalla Serie A. Cittadella e Monza si sfidano per l’andata delle semifinali dei playoff di Serie B. Venturato si affida a Iori davanti alla difesa e a Tsadjout in attacco col supporto di Proia e Baldini. Brocchi conferma il 3-5-2 e manda in campo dall’inizio Diaw al fianco di Dany Mota. La prima iniziativa del match porta al gol di Baldini, bravissimo a rubare il tempo a Bettella e a colpire in acrobazia il cross proveniente dalla destra. L’attaccante del Cittadella trova anche la doppietta con un bellissimo gol: stop volante, sterzata e destro sul palo lontano. Il Monza si fa vedere dopo 32 minuti grazie alla bella punizione di Barberis, ma Kastrati è reattivo e respinge.

Il Monza inizia bene il secondo tempo e gira il pallone con facilità, andando anche alla conclusione con Sampirisi: Kastrati blocca. Il Cittadella gioca con scioltezza e porta al tiro Vita dal centro dell’area: provvidenziale la diagonale di Frattesi. I biancorossi sfiorano il gol con Dany Mota, bravo a colpire di testa, ma Kastrati si supera e devia in controtempo; sulla respinta Frattesi non trova la porta. Il Monza attacca a testa bassa: Pirola prova il mancino dalla distanza che viene deviato, Carlos Augusto raccoglie e calcia, ma il portiere granata blocca facilmente. Il Cittadella quando affonda fa male: Donnarumma prova il destro potente da posizione defilata, Di Gregorio respinge, ma Baldini è lì e deve solo appoggiare il pallone in porta. La partita finisce così: è un super Cittadella, finale ad un passo.

LEGGI ANCHE -> Monza, Brocchi verso i playoff: “Vogliamo giocare” VIDEO

Cittadella-Monza: le formazioni ufficiali

Cittadella (4-3-1-2): Kastrati; Ghiringhelli, Frare (29′ Perticone), Adorni, Donnarumma; Vita, Iori (75′ D’Urso), Branca (63′ Gargiulo); Proia (63′ Pavan); Tsadjaout (75′ Ogunseye), Baldini.
A disposizione: Maniero, Perticone, Camigliano, Smajlaj, D’Urso, Gargiulo, Pavan, Mastrantonio, Cassandro, Rosafio, Beretta, Ogunseye.
Allenatore: R. Venturato

Monza (3-5-2): Di Gregorio; Bettella, Paletta (14′ Scaglia), Pirola; Sampirisi, Frattesi, Barberis, Armellino (63′ Colpani), Carlos Augusto (83′ D’Alessandro); Diaw (63′ Gytkjaer), Dany Mota (83′ Balotelli).
A disposizione: Sommariva, Donati, Anastasio, Scaglia, Barillà, Scozzarella, Colpani, D’Alessandro, Gytkjaer, D’Errico, Ricci, Balotelli.
Allenatore: C. Brocchi

Squadra arbitrale

Arbitro: Ayroldi
Assistenti: Rossi – Perrotti
VAR: Doveri
AVAR: Di Iorio
IV uomo: Serra

Tabellino

Cittadella-Monza 3-0 (14′, 23′, 86′ Baldini)
Ammonizioni: 15′ Frattesi, 32′ Branca, 39′ Adorni, 45′ Iori, 51′ Diaw, 59′ Proia

Precedenti e curiosità

Il Monza è imbattuto in Serie B contro il Cittadella, avendo vinto tre delle quattro sfide con i veneti (completa un pareggio, proprio nell’incontro più recente).

Il Monza è la squadra ospitata più volte dal Cittadella in Serie B (due), tra quelle contro cui i veneti hanno sempre perso in casa.

Nessuna squadra ha giocato più partite di playoff di Serie B del Cittadella (13, come il Brescia), anche se i veneti non sono mai riusciti a guadagnare la promozione.

Il Monza disputerà la sua prima gara di playoff di Serie B, anche se nel 1978/79 aveva giocato uno spareggio per la promozione contro il Pescara, in cui fu sconfitto per 2-0.

Il Cittadella è imbattuto da sette incontri casalinghi tra campionato e playoff (4V, 3N), parziale in cui ha tenuto la porta inviolata cinque volte, ma ha segnato in media appena una rete a incontro.

Nessuna squadra ha vinto più trasferte del Monza in Serie B da inizio dicembre: sette successi per la squadra lombarda, a fronte di quattro pareggi e quattro sconfitte.

Cittadella (15) e Monza (14) sono le due squadre che hanno segnato più gol con colpi di testa in stagione in Serie B.

Federico Proia ha messo a segno otto reti in Serie B da inizio dicembre (compreso uno nel precedente turno di playoff), almeno il doppio di ogni altro giocatore del Cittadella.

L’ex della partita Davide Diaw ha all’attivo ben cinque gol in sei presenze nei playoff di Serie B, tutti con il Cittadella.

Christian Gytkjær ha segnato il suo primo gol in Serie B lo scorso ottobre contro il Cittadella; il danese ha messo a segno due reti nelle sue ultime quattro presenze nella competizione.

Fonte: StatsPerform