Giro d’Italia: tappa 10 L’Aquila – Foligno, occasione per i velocisti

Oggi al via la tappa numero 10: L’Aquila – Foligno. 139 Km con finale perfettamente pianeggiante, occasione per i velocisti

Tappa 10
tappa 10 L’Aquila – Foligno, occasione per i velocisti Credit Foto Giro d’Italia Twitter

Ultima tappa di questa prima parte del Giro d’Italia numero 104. Si parte dal capoluogo della regione Abruzzo, L’Aquila, e si arriva a Foligno, in Umbria. 139 Km e un dislivello di 1300 metri sono l’ultimo scoglio prima della sosta di domani. Mercoledì si riparte con la tappa numero 11, da Perugia a Montalcino (Brunello di Montalcino Wine Stage), per poi cominciare a risalire lo stivale per approcciarsi alle Alpi.

Leggi anche -> Giro d’Italia: Bernal vince la tappa e la maglia rosa

Il percorso

Tappa breve ondulata con finale perfettamente pianeggiante. Nella prima parte si scalano la Sella di Corno e la Forca di Arrone. Segue il Valico della Somma (GPM). Finale piatto su strade larghe e quasi sempre rettilinee. Presenti diversi attraversamenti cittadini con corredo di rotatorie, spartitraffico e arredo urbano. Linea di arrivo su rettilineo in asfalto.

Favoriti

Tappa adatta ai velocisti. Partirà la classica fuga da lontano ma il gruppo potrà riprenderla nel finale, considerando che non ci sono salite dure per mettere in difficoltà gli sprinter.  Con l’australiano Caleb Ewan ritirato, attenzione a Tim Merlier (maglia ciclamino), Giacomo Nizzolo, Elia Viviani, Peter Sagan, Davide Cimolai e Dylan Groenewegen.

Leggi anche -> Giro d’Italia: ottava tappa Foggia-Guardia Sanframondi 

Classifica maglia rosa

1. Egan Arley BERNAL GOMEZ (INEOS GRENADIERS)  35:19:22
2. Remco EVENEPOEL (DECEUNINCK – QUICK-STEP)  +00:15
3. Aleksandr VLASOV (ASTANA – PREMIER TECH)   +00:21
4. Giulio CICCONE (TREK – SEGAFREDO)  +00:36
5. Attila VALTER (GROUPAMA – FDJ) +00:43