Olimpiadi: pesi, quattro azzurri centrano la qualificazione

I quattro atleti azzurri di pesistica Nino Pizzolato, Mirko Zanni, Davide Ruiu e Giorgia Bordignon si sono qualificati per l’Olimpiade

Olimpiadi peso
Quattro azzurri centrano la qualificazione Credit Foto FederPesistica Twitter

Quattro azzurri di pesistica olimpica strappano la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo. L’ufficialità è arrivata direttamente dalla Federazione internazionale che annunciava ufficialmente i quattro nomi degli italiani: Nino Pizzolato, Mirko Zanni, Davide Ruiu e Giorgia Bordignon.

Leggi anche -> Le azzurre del nuoto sincronizzato volano a Tokyo 2021

Gli atleti

Antonino Pizzolato, campione Europeo in carica nella categoria 81 kg e terzo nel ranking mondiale. Mirko Zanni vicecampione europeo e medaglia d’oro di strappo, a Tokyo gareggerà nella categoria fino a 67 kg.  Davide Ruiu, medaglia di bronzo ai Campionati Europei nell’esercizio dello slancio nella categoria fino a 61 kg, è 15esimo nel ranking mondiale ma si qualifica alle Olimpiadi in quanto primo europeo oltre i primi otto qualificati d’ufficio. Giorgia Bordignon sesta nel ranking olimpico e si presenta alla sua seconda Olimpiade consecutiva per la categoria fino a 64 kg.

Leggi anche -> Cagnotto sulle Olimpiadi: “Porte chiuse meglio di stop, tiferò per due azzurri”

Urso: “Grandissima soddisfazione”

Il Presidente FIPE Antonio Urso, molto soddisfatto, commenta così: “È una grandissima soddisfazione, questo è il risultato di una sinergia tra aspetti organizzativi, tecnici e tattici di una Federazione che ha raggiunto standard elevatissimi: lo dimostra il fatto che tre dei nostri qualificati sono nella top ten e che due possono lottare per una medaglia importante. Oltre all’aspetto numerico dei qualificati, il risultato dimostra la crescita tecnica di tutto il team e della FIPE, diventata un punto di riferimento a livello internazionale. Oggi possiamo affermare di aver creato una scuola internazionale di pesistica olimpica. Un ‘Grazie’ particolare va ovviamente a tutti gli atleti che hanno ottenuto il pass ma anche a tutti coloro che hanno lottato per ottenere la qualificazione; grazie al Direttore Tecnico Sebastiano Corbu, per aver guidato la squadra in questo percorso e a tutti i tecnici; grazie allo staff sanitario, al Consiglio Federale e a tutta la Segreteria, che con un lavoro sinergico quotidiano hanno permesso oggi alla FIPE di poter gioire di questo straordinario risultato, il più importante del quadriennio olimpico”.