I quattro atleti azzurri di pesistica Nino Pizzolato, Mirko Zanni, Davide Ruiu e Giorgia Bordignon si sono qualificati per l’Olimpiade
Quattro azzurri di pesistica olimpica strappano la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo. L’ufficialità è arrivata direttamente dalla Federazione internazionale che annunciava ufficialmente i quattro nomi degli italiani: Nino Pizzolato, Mirko Zanni, Davide Ruiu e Giorgia Bordignon.
Leggi anche -> Le azzurre del nuoto sincronizzato volano a Tokyo 2021
Antonino Pizzolato, campione Europeo in carica nella categoria 81 kg e terzo nel ranking mondiale. Mirko Zanni vicecampione europeo e medaglia d’oro di strappo, a Tokyo gareggerà nella categoria fino a 67 kg. Davide Ruiu, medaglia di bronzo ai Campionati Europei nell’esercizio dello slancio nella categoria fino a 61 kg, è 15esimo nel ranking mondiale ma si qualifica alle Olimpiadi in quanto primo europeo oltre i primi otto qualificati d’ufficio. Giorgia Bordignon sesta nel ranking olimpico e si presenta alla sua seconda Olimpiade consecutiva per la categoria fino a 64 kg.
Leggi anche -> Cagnotto sulle Olimpiadi: “Porte chiuse meglio di stop, tiferò per due azzurri”
Il Presidente FIPE Antonio Urso, molto soddisfatto, commenta così: “È una grandissima soddisfazione, questo è il risultato di una sinergia tra aspetti organizzativi, tecnici e tattici di una Federazione che ha raggiunto standard elevatissimi: lo dimostra il fatto che tre dei nostri qualificati sono nella top ten e che due possono lottare per una medaglia importante. Oltre all’aspetto numerico dei qualificati, il risultato dimostra la crescita tecnica di tutto il team e della FIPE, diventata un punto di riferimento a livello internazionale. Oggi possiamo affermare di aver creato una scuola internazionale di pesistica olimpica. Un ‘Grazie’ particolare va ovviamente a tutti gli atleti che hanno ottenuto il pass ma anche a tutti coloro che hanno lottato per ottenere la qualificazione; grazie al Direttore Tecnico Sebastiano Corbu, per aver guidato la squadra in questo percorso e a tutti i tecnici; grazie allo staff sanitario, al Consiglio Federale e a tutta la Segreteria, che con un lavoro sinergico quotidiano hanno permesso oggi alla FIPE di poter gioire di questo straordinario risultato, il più importante del quadriennio olimpico”.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…