Sassuolo-Venezia 3-1: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

Il Sassuolo batte il Venezia in rimonta per 3-1. Berardi Frattesi e l’autogol di Henry ribaltano il gol di Okereke.

Il Sassuolo festeggia il gol del pareggio contro il Venezia - credit: Getty Images
Il Sassuolo festeggia il gol del pareggio contro il Venezia – credit: Getty Images

LEGGI ANCHE -> Bologna-Milan: formazioni ufficiali e match live

LEGGI ANCHE -> Salernitana-Empoli: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

Dopo essere passato in svantaggio con il bellissimo gol di Okereke il Sassuolo sale in cattedra e riesce a ribaltare il Venezia. Pareggio immediato di Berardi, dominio totale nella ripresa con l’autogol di Henry e il gol di Frattesi che spianano la squadra alla squadra di Dionisi.

Cronaca del match

Primo tempo

Il Sassuolo ha il pallino del gioco per i primi minuti, ma la prima chance è per il Venezia che in ripartenza riesce a costruirsi una tripla occasione per passare in vantaggio ma non concretizza. Al 15′ è il Sassuolo che si costruisce una buona occasione. Al minuto 26 il Sassuolo è costretto a sostituire Filip Djuricic che nel tentativo di far partire un contropiede si ferma per un infortunio e chiede immediatamente il cambio. Al suo posto Traoré. Subito prima del cambio è Henry a spaventare il Sassuolo con un colpo di testa ravvicinato che non centra la porta. La partita si sblocca al minuto 32 con un gol bellissimo di Okereke. La palla profonda di Ampadu è per Henry, che però è in fuorigioco e la lascia ad Okereke che si smarca e con un destro a giro da fuori area batte Consigli. Non si fa attendere il pareggio del Sassuolo e al minuto 37 Berardi trova un bellissimo sinistro dal limite dell’area che batte Romero, al primo gol subito in Serie A. Al 40′ un salvataggio bellissimo di Romero che riesce a disinnescare il tentativo di Berardi che sfrutta il mancato controllo di Scamacca ma non riesce a mettere dentro da pochi passi. Un minuto dopo è ancora Romero a parare il tentativo di Raspadori. Al minuto 43 un miracolo firmato Chiriches-Consigli, che in qualche modo riescono a chiudere il tentativo di Okereke che si era presentato solo contro il portiere neroverde.

Secondo tempo

Il secondo tempo parte subito con un’occasione per il Sassuolo con un tentativo di Scamacca sugli sviluppi in un calcio di punizione. Il calcio d’angolo che ne scaturisce porta in vantaggio il Sassuolo. Sul cross di Traoré infatti Henry anticipa tutti e buca la sua porta per il vantaggio neroverde. 2-1 Sassuolo al minuto 50. Al 57′ Zanetti effettua 2 cambi, mettendo Sigurdsson e Forte al posto di Henry e Crnigoj. I padroni di casa insistono però, Frattesi è bravissimo ad inserirsi ma pecca di altruismo, non riuscendo però a trovare compagni al centro. Al 63′ è ancora Romero protagonista, che riesce a salvare con un grande intervento sulla conclusione di Berardi a botta sicura e tiene a galla gli ospiti. al 65′ minuto il Sassuolo la indirizza definitivamente però, Frattesi fa ancora un inserimento perfetto sulla splendida palla di Raspadori e segna il suo primo gol in Serie A in carriera. Il Venezia prova a riaprirla con Forte, che mette sia al 73′ che al 78′ mette alle spalle di Consigli partendo però da posizione di fuorigioco. Al minuto 88 un’azione confezionata dai neo entrati Defrel e Muldur sfiora il gol del 4-1 ma ancora Romero, il migliore dei suoi senza dubbio, ad evitare il gol del Sassuolo. Ci prova fino alla fine il Venezia, con Ceccaroni che vede sfumare il gol per questione di centimetri, con Lopez che salva sulla linea il colpo di testa del centrale al primo minuto di recupero.

Tabellino

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Chiriches (69′ Ayhan), Ferrari, Rogerio; Frattesi (83′ Frattesi), Lopez; Berardi (83′ Muldur), Raspadori, Djuricic (28′ Traoré); Scamacca (69′ Defrel).
Allenatore: A. Dionisi

Venezia (4-3–1-2): Romero; Ebuehi (68′ Mazzocchi), Svoboda, Ceccaroni, Haps; Crnigoj (58′ Sigurdsson), Busio (46′ Peretz), Ampadu (68′ Tessman); Kiyine; Okereke, Henry (58′ Forte).
Allenatore: P. Zanetti

Marcatori: 32′ Okereke (V), 36′ Berardi (S), 50′ aut. Henry (S), 67′ Frattesi (S)

Ammoniti: 9′ Crnigoj (V), 39′ Henry (V), 78′ Rogerio (S)

Dichiarazioni post partita

Sassuolo

Dionisi è soddisfatto della prestazione dei suoi, definendo la vittoria meritatissima e facendo i complimenti ai ragazzi per aver dato continuità al buon finale di primo tempo. “Il Venezia cambia spesso i riferimenti anche in base all’avversario e dovevamo fare meglio in certe occasioni” dice l’allenatore neroverde parlando degli avversari. Sottolinea inoltre che anche i giocatori sostituiti, come Traoré, sono entrati bene in campo, anche cambiando modulo e passando al 4-3-3. Speriamo di non perdere Djuricic che è fondamentale per gli equilibri della squadra. “Questa vittoria ci deve dare uno stimolo per affrontare la Juventus mercoledì a Torino” dice Dionisi parlando del prossimo turno infrasettimanale.

Venezia

Zanetti è deluso è infastidito dalla prestazione dei suoi giocatori, che nonostante il buonissimo approccio alla gara, si sono praticamente sciolti dopo il vantaggio del Sassuolo con lo sfortunato episodio dell’autogol di Henry, nonostante mancasse ancora moltissimo tempo da giocare. “È stata una partita dai 2 volti e questo mi ha dato fastidio, la sconfitta è meritata”. Secondo l’allenatore dei veneti quello che è mancato è stata la giusta aggressività per reagire allo svantaggio. In vista della Salernitana si dovrebbe recuperare Aramu (fuori per influenza) e saranno da valutare le condizioni di Busio, uscito a fine primo tempo per uno scontro di gioco subito ad inizio partita.