Salernitana-Empoli 2-4: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

Pessimo esordio per Colantuono sulla panchina della Salernitana, abbattuta da 4 gol in un solo tempo da uno straripante Empoli. Inutile nella ripresa i 2 gol dei campani.

L'Empoli festeggia sul campo della Salernitana- credit: Getty Images
L’Empoli festeggia sul campo della Salernitana- credit: Getty Images

LEGGI ANCHE -> Sassuolo-Venezia: formazioni ufficiali e match live

LEGGI ANCHE -> Bologna-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

La prima di Colantuono sulla panchina della Salernitana è disastrosa. I campani cadono sotto i colpi di un Empoli organizzato e cinico, che dopo 13 minuti è già avanti di 3 gol e chiude il primo tempo in vantaggio 4-0. Inutile la reazione nel secondo tempo della Salernitana che non riesce ad evitare la sconfitta nel giorno del nuovo esordio del suo allenatore.

Cronaca del match

Primo tempo

Il primo tempo è dominato dall’Empoli che dilaga in lungo e in largo contro una Salernitana rimasta negli spogliatoi. Già al 2′ l’Empoli si porta subito in vantaggio: un’imbucata di Bandinelli trova Pinamonti che davanti a Belec non può sbagliare. All’11’ raddoppio Empoli con Cutrone: un’altra imbucata, questa volta di Henderson, spezza in due la difesa granata e porta il punteggio sullo 0-2. Incredibile all’Arechi, infatti due minuti dopo l’Empoli firma il tris. Difesa della Salernitana in bambola, un cross da dentro l’area di rigore di Henderson colpisce Strandberg che involontariamente infila il pallone nella sua porta. Al 13′ il tabellino segna 0-3. Dopo altri gol divorati dai toscani arriva anche lo
0-4 a fine primo tempo. Al 43′ Pinamonti viene atterrato da una scivolata di Strandberg che l’arbitro inizialmente non vede. Richiamato al VAR però concede il cacio di rigore. Lo stesso Pinamonti si presenta dal dischetto e con il cucchiaio firma la sua doppietta personale.

Secondo tempo

Nel secondo tempo la Salernitana cambia assetto tattico e passa alla difesa a 4. I risultati si vedono subito. Dopo 3 minuti infatti accorcia subito le distanze con il gol di Luca Ranieri servito in mezzo all’area da Ribery. Al decimo della ripresa i campani trovano nuovamente il gol, ancora con Ribery protagonista che con il destro trova il palo, che si schianta su Ismajli che trova il secondo autogol di giornata e fissa il punteggio sul 2-4. La Salernitana continua a spingere ma l’Empoli si difende con le unghie e con i denti, fino alla fine. Al minuto 91 è Djuric, entrato dalla panchina al posto di Simy, a mettere paura alla squadra di Andreazzoli, con un colpo di testa salvato sulla linea. Ottima reazione della Salernitana ma non basta per rimontare, la vittoria è dell’Empoli.

Tabellino

Salernitana(3-4-1-2): Belec; Aya (46′ Zortea), Strandberg, Jaroszynski; Kechrida (46′ Obi), Di Tacchio, Kastanos, Ranieri; Ribery; Simy (67′ Djuric), Gondo (46′ Bonazzoli). All.: Colantuono

Empoli(4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (46′ Tonelli), Ismajli, Luperto, Marchizza; Haas, Ricci, Bandinelli (80′ Zurkowski); Henderson (72′ Stulac); Pinamonti (93′ La Mantia), Cutrone (72′ Bajrami). All.: Andreazzoli

Marcatori: 2′ Pinamonti (E), 11′ Cutrone (E), 13′ aut. Strandberg (E), 46′ Pinamonti (E), 47′ Ranieri (S), 55′ aut. Ismajli (S)

Ammoniti: 33′ Stojanovic (E), 53′ Haas (E), 76′ Ranieri (S), 86′ Marchizza (S)

Dichiarazioni post partita

Salernitana

Stefano Colantuono, come nel prepartita, sottolinea quanto le assenze abbiano inficiato nel risultato finale. “Ci manca un terzino di ruolo” sono state le parole dell’allenatore della Salernitana, che sottolinea anche diverse assenze importanti a centrocampo. Prendere 2 gol dopo 11 minuti ha un po’ tagliato le gambe ai giocatori che sono usciti prematuramente dal campo. Nel secondo tempo c’è stato un cambio di modulo ma è stata sempre una scelta condizionata dall’emergenza. Si è parlato anche di Ribery, che Colantuono ha esaltato per la grande prestazione che ha rimesso in carreggiata la sua squadra: “Come tutti i grandi campioni sono i più facili da allenare, può fare ogni ruolo dell’attacco quindi di lui non mi preoccupo, le nostre fortune passeranno da Ribery”.

Empoli

Andreazzoli è stato ovviamente molto soddisfatto della prova della sua squadra, anche se avrebbe preferito non avere preoccupazioni fino al 90′. Il lavoro dell’Empoli è stato eccellente nel primo tempo e l’unico problema, a detta sua, è stato quello di aver terminato la prima frazione avanti solo di 4 gol e non con un risultato più rotondo. La reazione immediata della Salernitana ovviamente ha complicato le cose, c’è stata paura nella squadra che si è abbassata. Andreazzoli imputa questa reazione anche alla giovane età della rosa (sottolineando che sono la decima squadra più giovane in europa), e da ogni partita devono imparare qualcosa. Questa volta l’Empoli ha dimostrato un’ottima capacità di saper soffrire ed è stato portato a casa un grande risultato.

Si è sottolineata la prestazione importante di Henderson, che sa ritagliarsi le zolle di campo in cui riuscire a determinare, leggendo bene gli spazi. Andreazzoli lo ha definito un giocatore di qualità quantità ed equilibrio, fondamentale per l’Empoli.