Atalanta – Udinese: formazioni ufficiali e match live

Alle 12.30 al Gewiss Stadium di Bergamo si giocherà Atalanta – Udinese per nona giornata di Serie A. Vediamo le probabili formazioni, precedenti e curiosità.

Ruslan Malinovskyi, attaccante Atalanta e Ignacio Pussetto, attaccante Udinese [credit: Getty Images] – meteoweek
LEGGI ANCHE–>Bologna-Milan: cronaca del match, tabellino e dichiarazioni post partita

L’Atalanta ancora rimaneggiata dagli infortuni affronterà nel lunch match l’Udinese. I bergamaschi sono chiamati alla reazione dopo la sconfitta di Manchester in Champions League. L’Udinese è reduce da due pareggi consecutivi in campionato e non vince da sei giornate, infatti, l’ultima vittoria risale alla trasferta di La Spezia. Le due squadre sono alla ricerca di punti importatissimi per i loro obbiettivi. L’Atalanta non deve perdere terreno per la qualificazione Champions del prossimo anno mentre con una vittoria l’Udinese raggiungerebbe il Bologna e l’Empoli a quota dodici.

 

Le formazioni ufficiali di Atalanta e Udinese

Atalanta: Gasperini è in piena emergenza in difesa, oltre all’infortunato Djimsiti, si sono aggiunti anche Toloi e Demiral. Vista la situazione ci sarà un cambio modulo per questa sfida schierando la difesa a quattro. A sostituire gli infortunati saranno Lovato e Palomino. Per il resto della formazione saranno confermati gli stessi di Empoli con Zapata prima punta dal primo minuto.

Udinese: I giocatori simbolo dell’Udinese, Perreyra e Deulofeu, saranno entrambi assenti per la partita di Bergamo. A sostituire lo squalificato Pereyra sarà Arslan mentre in attacco sarà Pussetto a sostituire l’infortunato Deulofeu. Sulla fascia dovrebbe tornare dal primo minuto Molina anche se il ballottaggio con Udogie è serrato.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Palomino, Lovato; Zappacosta, Pasalic, Freuler, Pezzella; Malinovskyi; Ilicic, Zapata. 

All.: Gasperini. 

Udinese (3-4-3): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Stryger Larsen, Walace, Makengo, Udogie; Molina, Beto, Pussetto. 

All.: Gotti.

ARBITRO: Marinelli di Tivoli
Guardalinee: Liberti, Di Gioia
IV: Marcenaro
VAR: Orsato
AVAR: Longo 

Precedenti

L’Atalanta è imbattuta da sette partite contro l’Udinese in Serie A, grazie a sei vittorie e un pareggio: nel periodo, dal 2018 in avanti, i bergamaschi hanno vinto più partite (7 vs 6) e segnato più gol (28 vs 21) solamente contro il Sassuolo.

I nerazzurri hanno vinto le ultime quattro partite casalinghe contro l’Udinese in Serie A, già striscia record contro i bianconeri nella competizione: è lo stesso numero di successi interni ottenuti nelle precedenti 19 sfide interne (10N, 5P).

Curiosità

L’Atalanta ha subito gol in tutte le ultime quattro partite di campionato: è da novembre 2020 che non infila cinque gare di fila di Serie A senza clean sheet (10 in quel caso).

Dopo la propria striscia di sette vittorie interne consecutive, l’Atalanta ha ottenuto un solo successo nelle ultime cinque gare casalinghe (1N, 3P) – non dovessero ottenere punti, i bergamaschi si ritroverebbero con la propria peggior partenza nelle prime cinque gare interne dal 2004/05 (quattro punti).

Due pareggi di fila per l’Udinese in Serie A: la squadra friulana non ne registra tre consecutivi in campionato da marzo 2020 (quattro in quel caso). Escludendo i rigori, l’Atalanta è, alla pari del Sassuolo, una delle due squadre a non aver ancora segnato un gol su sviluppo di palla inattiva in questo campionato. Solo la Roma (45) ha effettuato più tiri da fuori area dell’Udinese (39) senza aver ancora trovato il gol dalla distanza in questa Serie A.

Tra chi ha fornito almeno tre passaggi vincenti in questo campionato, solo Luis Alberto (uno ogni 130 minuti in campo) vanta una media di minuti/assist migliore di Mario Pasalic (uno ogni 134 minuti di media).

Luis Muriel, che con l’Udinese ha segnato 15 gol in 57 partite di Serie A, ha realizzato nove reti in 11 sfide contro i bianconeri, di cui ben otto nelle quattro partite giocate con la sua attuale squadra, l’Atalanta – quella friulana è la sua vittima preferita nella competizione. 

Beto è andato a segno nelle ultime due presenze di Serie A: l’ultimo giocatore dell’Udinese in grado di timbrare il cartellino per tre gare di campionato consecutive è stato Kevin Lasagna nel luglio 2020. 

Fonte: Lega Serie A