Barcellona Koeman esonero ufficiale: c’è già il sostituto in arrivo

Nella nottata è arrivato l’annuncio ufficiale dal Barcellona dell’esonero di Koeman. La dirigenza blaugrana ha già il sostituto.

koeman esonero barcellona
Ronald Koeman, ex alleantore Barcellona [credit: Getty Images] – meteoweek
La sconfitta del Barcellona sul campo del Rayo Vallecano (1-0) ha messo la parola fine sulla storia tra Koeman e i blaugrana. L’esonero era nell’aria da diverse settimane e si aspettava il comunicato già dopo la partita con il Real Madrid. La dirigenza ha anche trovato il sostituto e si aspetta l’annuncio ufficiale.

L’esonero di Koeman del Barcellona

Koeman saluta Barcellona dopo quattordici mesi, lui che doveva essere l’uomo che avrebbe risollevato il Barça lo lascia in una situazione di classifica veramente disastrosa. Lascia i catalani al nono posto con quindici punti in dieci partite. Troppo poco per una squadra come il Barcellona abituato ad un altro tipo di passo in campionato. A rendere definitiva la decisione è stata la brutta sconfitta in casa del Rayo Vallecano, la terza in campionato. L’allenatore viene sollevato dopo quarantasei partite ufficiali con un bottino di ventotto vittorie, dieci pareggi e otto sconfitte.

In attesa del nuovo allenatore

La dirigenza del Barcellona ha le idee veramente chiare su chi sarà il prossimo allenatore: Xavi. L’ex centrocampista avrebbe già accettato ma resta il nodo del contratto con l’Al Sadd. Infatti, il promesso sposo blaugrana è sotto contratto con la squadra qatariota e contano di liberarlo per novembre, anche se non sarà facilissimo. Nel frattempo la squadra sarà affidata a Barjuan, allenatore del Barcellona B, che traghetterà la squadra nelle prossime partite. La dirigenza ha le idee ben chiare sul prossimo futuro allenatore sperando che possa ripercorrere le orme di Guardiola, di cui Xavi è stato un perno fondamentale per il dominio catalano, e possa tornare a portare il Barcellona in cima alla Liga e magari in futuro anche sul tetto d’Europa.

LEGGI ANCHE–>Empoli – Inter: le dichiarazioni degli allenatori. Anreazzoli:” Ma che ha visto?”

LEGGI ANCHE–>Valentino Rossi, ecco chi ha portato a casa il casco di Misano