L’affascinante gara tra Atalanta e Lazio apre l’undicesima giornata di serie A alle ore 15 di sabato 30 ottobre.
Lazio e Atalanta è anche la sfida tra Gasperini e Sarri. Gasp ritorna in panchina dopo il turno d’espulsione che ha dovuto scontare, con la sua squadra che ha ottenuto un’ottima vittoria in trasferta contro la Sampdoria, con uno scatenato Duvan Zapata e il ritorno di Ilicic. Sarri che sta faticando a trovare continuità con la sua Lazio, che viene però da una bella vittoria contro la Fiorentina, grazie al gol di Pedrito, che ha rotto gli equilibri di una sfida complessa per i biancocelesti.
Atalanta(3-4-2-1): Musso; De Roon, Demiral, Lovato; Zappacosta, Freuler, Koopmeiners, Maehle; Ilicic, Pasalic; Zapata. All.: Gasperini.
Lazio(4-3-3): Reina; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Milinkovic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All.: Sarri.
Arbitro: GUIDA
Assistenti: PRETI – DI VUOLO
IV: MANGANIELLO
VAR: AURELIANO
AVAR: BOTTEGONI
L’Atalanta ha perso l’ultima partita di Serie A TIM contro la Lazio, dopo essere rimasta imbattuta nelle precedenti sette sfide con i biancocelesti (4V, 3N) nella competizione; prima della striscia di imbattibilità i bergamaschi avevano perso tre incontri di fila.
L’Atalanta ha segnato nelle ultime 10 partite di Serie A TIM contro la Lazio e ha una striscia aperta di gare in gol più lunga solamente contro Sassuolo (14) e Udinese (13).
La Lazio di Sarri pur essendo andata al tiro solo 119 volte finora (13° dato di questa Serie A TIM), è terza dietro a Inter e Napoli per tiri nello specchio della porta (53): con il 57.6%, infatti, vanta la miglior percentuale di tiri in porta del campionato in corso.
L’Atalanta ha perso l’ultima partita casalinga di Serie A TIM contro la Lazio e non arriva a due sconfitte interne di fila con i biancocelesti dal 2012, con Stefano Colantuono in panchina.
La prima marcatura multipla di Josip Ilicic con la maglia dell’Atalanta in Serie A TIM è arrivata nel dicembre 2017 proprio contro la Lazio in un pareggio per 3-3, in cui trovò la doppietta anche Milinkovic-Savic. Sergej Milinkovic-Savic ha partecipato a sei gol contro l’Atalanta in Serie A TIM (quattro gol e due assist), contro nessuna squadra ha fatto meglio nel massimo campionato: tre dei suoi quattro gol contro i nerazzurri sono arrivati a Bergamo, inclusa la sua prima doppietta nella competizione (dicembre 2017).
L’Atalanta è la squadra che ha il più alto differenziale negativo di punti (-8) tra quelli conquistati in casa (cinque) e quelli conquistati in trasferta (13) in questa Serie A TIM.
La Lazio ha perso ben 10 trasferte nel 2021 in Serie A TIM (5V, 2N): l’ultimo anno solare in cui i biancocelesti hanno fatto peggio è stato il 2013 (11 sconfitte esterne).
L’Atalanta ha vinto solo una delle ultime sei partite interne di Serie A TIM (2N, 3P), dopo aver trovato il successo in tutte le precedenti sette.
Dúvan Zapata ha già segnato cinque reti in questo campionato: nella sua carriera in Serie A TIM, considerando le prime 10 partite della sua squadra in campionato, ha fatto meglio soltanto nel 2019/20 (sei gol a questo punto del torneo). Nella scorsa stagione aveva segnato appena due reti dopo 10 giornate.
Fonte: Lega Serie A TIM
LEGGI ANCHE -> Lazio, Sarri sull’Atalanta: “Esempio per tutto il movimento”
LEGGI ANCHE ->Atalanta, Gasperini infuriato: “Così il Var non funziona”
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…