Il sindaco della città meneghina, Sala, ha parlato dell’incontro con le società per il progetto del nuovo stadio: “Noi non abbiamo più grandi incertezze”
Il sindaco di Milano Giuseppe Sala sorride sulla delibera della Giunta sul progetto del nuovo stadio a San Siro. A margine delle celebrazioni per il 4 novembre spiega: “A questo punto, per come è stata formulata la cosa, noi non abbiamo più grandi incertezze. Da come siamo partiti due anni fa abbiamo fatto dei grandi passi avanti e, a mio giudizio, il fatto di essere riuscito a riportare le squadre al rispetto dell’indice volumetrico del Pgt è cosa molto positiva”. Non lo definisce un successo perché non è un confronto tra chi è più forte, ma è il compendiare interessi delle squadre e regole dell’amministrazione.
Leggi anche —> Nuovo San Siro, Sala apre al dialogo: “Presto incontro con Milan ed Inter”
Sala: “Per loro lo stadio è prioritario”
A metà ottobre il sindaco aveva annunciato un imminente incontro con Inter e Milan per avanzare con il progetto che riguarda il nuovo impianto. Il progetto delle due società è ampio e coinvolge il quartiere nella sua totalità. Da quanto emerso dopo l’incontro il primo cittadino considera molto buono l’accordo fatto e non ha incertezza, però afferma che va spiegato bene ai cittadini cosa sarà di San Siro, dell’area e di quanto verde rimarrà. Inoltre Sala, sul problema delle proprietà dei club nel 2027 che potrebbero non essere le stesse, afferma che è un problema che riguarda tutto il calcio moderno e i grandi club.
Il punto dirimente è l’ambizione espressa da Milan e Inter di essere ancora parte del top europeo e, da questo punto di vista, la loro considerazione è che lo stadio è indispensabile. “Io sono arrivato alla conclusione, dopo tante riflessioni, che per loro lo stadio è il tema, anche molto più del resto degli sviluppi e se non glielo permettessimo a San Siro certamente andrebbero da un’altra parte. Per loro lo stadio è prioritario”.
Nuovo stadio di Milano, il #sindaco Sala chiarisce: “Prioritario per Inter e Milan, accordo buono” https://t.co/sObK8ToIwe
— La Gazzetta dello Sport (@Gazzetta_it) November 4, 2021