Cagliari – Atalanta: formazioni ufficiali e match live

Il Cagliari vuole abbandonare l’ultimo posto in classifica, per farlo dovrà battere l’Atalanta di Ilicic e Zapata.

Joao Pedro e Zapata festeggiano i gol per Cagliari e Atalanta - credit: Getty Images. Sportmeteoweek
Joao Pedro e Zapata festeggiano i gol per Cagliari e Atalanta – credit: Getty Images. Sportmeteoweek

Cagliari – Atalanta

Il Cagliari viene da 3 sconfitte consecutive, e vuole tornare alla vittoria per abbandonare l’ultimo posto in classifica. L’Atalanta dopo il pareggio all’ultimo minuto segnato da De Roon contro la Lazio, ha subito una beffa simile, subendo all’ultimo minuto contro lo United il gol del pareggio di Cristiano Ronaldo.

LEGGI ANCHE -> Spezia – Torino: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> Juventus – Fiorentina: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Match live

 

Cagliari – Atalanta: probabili formazioni

Cagliari

Cagliari (4-5-1): Cragno; Zappa, Godin, Carboni, Lykogiannis; Bellanova, Strootman, Marin, Deiola, Nandez; Joao Pedro.
All. Mazzarri

Atalanta

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Palomino, Demiral, De Roon; Zappacosta, Freuler, Koopmeiners, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Zapata.
All. Gasperini

Squadra arbitrale

Arbitro: Piccinini

Assistenti: Rossi L.- Mastrodonato

IV: Santoro

VAR: Chiffi

AVAR: Lo Cicero

Precedenti e curiosità

L’Atalanta ha vinto in tutte le ultime tre partite di Serie A TIM disputate contro il Cagliari, ma non è mai arrivata a quattro successi di fila contro i sardi nel massimo campionato.

L’Atalanta ha trovato il successo in tutte le ultime tre trasferte di Serie A TIM contro il Cagliari, tutte e tre con il punteggio di 0-1, le ultime due delle quali con gol di Luis Muriel.

Sei punti per il Cagliari finora: nell’era dei tre punti a vittoria dopo le prime 11 giornate ha fatto peggio soltanto nel 2005/06 (cinque) e nel 1999/00 (cinque).

Tra le squadre dell’attuale campionato, l’Atalanta è quella che non perde da più tempo in trasferta (11 partite, con otto vittorie e tre pareggi): la squadra bergamasca ha finora raccolto 13 dei suoi 19 punti fuori casa (4V, 1N).

Questa è la peggior partenza nella sua carriera da allenatore in Serie A TIM per Walter Mazzarri: mai il tecnico toscano aveva collezionato cinque sconfitte nelle prime otto panchine alla guida di un club di massimo campionato, raccogliendo solo cinque punti.

La prossima sarà la vittoria numero 200 di Gian Piero Gasperini da allenatore in Serie A TIM: nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95 ad oggi) solo altri quattro allenatori hanno raggiunto e superato questo traguardo: Ancelotti, Allegri, Spalletti e Guidolin.

Escludendo i calci di rigori, l’Atalanta è l’unica formazione di questo campionato che non ha ancora segnato un gol sugli sviluppi di palla inattiva: i 20 gol bergamaschi sono stati segnati su azione (18) o, appunto, rigore (due).

L’Atalanta è la squadra che ha recuperato finora più possessi nell’ultimo terzo di campo avversario in questa Serie A TIM (65), il Cagliari è ultimo in questa speciale classifica (31).

L’unico gol segnato con la maglia del Cagliari in Serie A TIM da Diego Godin, e quindi il suo ultimo nella competizione, è arrivato contro l’Atalanta a ottobre 2020 (34 partite di campionato di fila senza segnare per lui).

Luis Muriel ha trovato il gol in ognuna delle ultime tre partite di Serie A TIM giocate contro il Cagliari, incluse le uniche due disputate in Sardegna con la maglia dell’Atalanta: in due di queste tre partite la sua rete è risultata decisiva per l’1-0 finale

Fonte: Lega Serie A TIM