Qualificazioni Qatar2022, verdetti Africa, sorpresa America

Nelle qualificazioni CAF (Africa) arrivano i verdetti sulle qualificate dai 10 gironi, in CONCACAF (Nord e Centro America) il Canada passa al primo posto nel girone.

Giocatori di Canada, Messico e Camerun - credit: Getty Images. Sportmeteoweek
Giocatori di Canada, Messico e Camerun – credit: Getty Images. Sportmeteoweek

Qualificazioni CAF (Africa)

In Africa arrivano i verdetti dai 10 gironi di qualificazione. Le squadre vincenti verranno sorteggiate dalle sfide verranno decretate le 5 qualificate a Qatar2022.

Nel gruppo A L’Algeria riesce a strappare al Burkina Faso il punto di cui aveva bisogno nello scontro diretto di accesso alla prossima fase di qualificazione. Di Mahrez e Feghouli le reti nel 2-2 finale, che permettono ai padroni di casa di qualificarsi.

LEGGI ANCHE -> Sudamerica, Argentina qualificata, Cile e Uruguay rischiano

LEGGI ANCHE -> Roma, Tiago Pinto sicuro: “Mourinho allineato al progetto”

Nel gruppo B la Tunisia batte 3-1 lo Zambia e si assicura la qualificazione al prossimo turno ai danni della Guinea Equatoriale, fermata dalla Mauritania.

Nel gruppo C la Nigeria segue lo stesso copione della Tunisia, e pareggiando 1-1 ottiene il punto di cui aveva bisogno per condannare gli avversari diretti di Capo Verde. Si risolve tutto in 5 minuti, con il gol al 1′ del “napoletano” Osimhen che viene pareggiato da Stopira al 5′.

Ancora uno scontro diretto a decidere la qualificazione, nel gruppo D tra Camerun e Costa d’Avorio. Sotto gli occhi di Samuel Eto’o i leoni battono gli elefanti, vincendo di misura grazie alla rete di Toko-Ekambi. Eliminata la Costa d’Avorio.

Già decise le situazioni negli altri gruppi, con le qualificazioni di Mali, Egitto, Ghana, Senegal, Marocco e Repubblica Democratica del Congo (quest’ultima a rischio squalifica per aver effettuato 5 cambi in 4 slot, nel caso qualificato il Benin).

 

Qualificazioni CONCACAF (Nord e Centro America)

Sorpresa nelle qualificazioni a Qatar 2022 di Nord e Centro America, con il Canada che batte il Messico e approfitta del pareggio degli Stati Uniti per impossessarsi del primo posto nel gruppo.

La partita tra Canada e Messico è decisa da una doppietta dell’attaccante in forza al Besiktas Cyle Larin. Inutile ai fini del risultato la rete al 90′ dell’ex Porto Hector Herrera, in forza all’Atletico Madrid, che vale solo per le statistiche.

Poche ore prima gli USA si erano fatti fermare dalla Giamaica. Timothy Weah, figlio del più grande George, aveva portato in vantaggio gli statunitensi, raggiunti dal gol di Michail Antonio, l’attaccante del West Ham fresco fresco di cambio di nazionalità, alla sua seconda presenza con la Giamaica.

Canada dunque che supera sia Messico che USA e si porta a 16 punti. USA a quota 15, Messico a 14 come il Panama, che batte 2-1 El Salvador e per ora si guadagna l’accesso ai play-off internazionali.