Venezia – Inter: formazioni ufficiali e match live

La sfida tra i neopromossi del Venezia e i campioni in carica dell’Inter chiude il sabato di anticipi della quattordicesima giornata di Serie A

Aramu e Dzeko, attaccanti di Venezia e Inter - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Aramu e Dzeko, attaccanti di Venezia e Inter – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Venezia – Inter

Con 7 punti nelle ultime 3 partite, il Venezia ha allontanato prepotentemente la zona retrocessione, e dopo aver battuto la Roma, prova a fermare un’altra grande del nostro campionato. Dall’altra parte i nerrazzurri dell’Inter, dopo aver rotto l’imbattibilità del Napoli ed essersi portati a 4 punti dalla vetta, vogliono continuare a mettere pressione a chi è davanti.

LEGGI ANCHE -> Juventus – Atalanta: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: ecco le avversarie dell’Italia ai playoff di Qatar2022

Match Live

 

Venezia – Inter: formazioni ufficiali

Venezia (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Haps; Ampadu, Vacca, Busio; Aramu, Okereke, Kiyine. All. Zanetti

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, Bastoni, Dimarco; Darmian, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic, Dzeko, Correa. All. Inzaghi

 

 

 

Squadra arbitrale

Arbitro: MARINELLI
Assistenti: DI VUOLO – GALETTO
IV: GARIGLIO
VAR: IRRATI
AVAR: CARBONE

Precedenti e curiosità

Il Venezia ha vinto due delle sei partite di Serie A TIM giocate contro l’Inter nell’era dei tre punti a vittoria (1N, 3P), solo contro Cagliari (tre) e Fiorentina (quattro) ha ottenuto più successi nel periodo.

Il Venezia ha vinto cinque delle 12 sfide casalinghe contro l’Inter in Serie A TIM, con quattro pareggi e tre sconfitte a completare: solamente contro Fiorentina (otto) e Lazio (sei) i lagunari hanno ottenuto più successi in casa nel massimo campionato.

È da marzo 2020, contro la Juventus, che l’Inter non perde un match di Serie A TIM giocato dopo una partita nelle coppe europee: in questo campionato due vittorie e due pareggi nei quattro incontri disputati finora post Champions League.

Due vittorie consecutive in campionato per il Venezia, che non arriva a tre successi di fila in Serie A TIM addirittura da marzo 1962.

Solo Bayern Monaco (41 in 12 partite) e Liverpool (35 in 12) hanno segnato più gol dell’Inter (32) nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: con altre tre reti i nerazzurri stabilirebbero il loro miglior bottino realizzativo nelle prime 14 giornate di un campionato di Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (il record è rappresentato dalle 34 marcature della scorsa stagione,
2020/21).

L’Inter ha segnato in tutte le ultime 16 trasferte di campionato (30 reti nel parziale) e solo due volte i nerazzurri sono andati a segno per più gare esterne di fila in Serie A TIM: 17 nel 2002 e 18 nel 1951.

L’Inter è la squadra che ha segnato più gol di testa nei maggiori cinque campionati europei
2021/22 (nove), ma il Venezia ha subito una solo rete di testa, a ottobre contro il Cagliari
(nessuna formazione ha fatto meglio in Serie A TIM).

Prima di David Okereke, l’ultimo calciatore straniero del Venezia in grado di segnare almeno
quattro gol nelle sue prime 12 presenze in Serie A TIM con la maglia dei veneti fu Alvaro Recoba ad inizio 1999 (sei gol per l’uruguaiano nelle prime 12 in arancioneroverde).

Francesco Forte è uno dei sei giocatori nell’era dei tre punti a vittoria a contare almeno una
presenza in Serie A TIM con la maglia del Venezia e almeno una con quella dell’Inter (il suo
esordio nel massimo torneo nell’aprile 2013 con Stramaccioni in panchina): gli altri sono Di
Napoli, Ganz, Orlandini, Pistone e Recoba.

Edin Dzeko non ha segnato alcun gol nelle sue ultime quattro sfide di Serie A TIM contro squadre neopromosse, dopo che ne aveva messi a referto 21 nelle precedenti 21 presenze contro formazioni provenienti dalla Serie B.

Fonte: Lega Serie A TIM