Genoa-Milan: formazioni ufficiali e match live

Genoa e Milan si affrontano domani sera nel match valido per la quindicesima giornata di Serie A: ecco le ultime sulle formazioni.

Goran Pandev, attaccante del Genoa e Rafael Leao, attaccante del Milan (credit: Getty Images)
Goran Pandev, attaccante del Genoa e Rafael Leao, attaccante del Milan (credit: Getty Images)

Allo Stadio Luigi Ferraris andrà in scena il turno infrasettimanale tra Genoa e Milan, valido per la quindicesima giornata di Serie A. Entrambe le squadre rincorrono degli obiettivi in questa stagione, ma tutte e due non stanno attraversando un bel periodo in campionato. Il Genoa del grande ex Shevchenko, che ritrova il suo Milan da avversario dopo anni di vittorie e trofei, ha ottenuto solo una volta i tre punti in questa Serie A ed è al terzultimo posto in classifica, in piena zona retrocessione. La squadra di Pioli è invece reduce da due sconfitte consecutive contro Fiorentina e Sassuolo, ha visto scappare il Napoli a +3 e avvicinarsi pericolosamente l’Inter e l’Atalanta. Per questo motivo sarà una partita molto importante, con entrambe le squadre che proveranno a vincere per rilanciarsi in classifica.

LEGGI ANCHE –> Lionel Messi è Pallone d’Oro per la settima volta in carriera

LEGGI ANCHE –> Scontri prima di Napoli-Lazio: agenti contusi e 5 arresti

Match Live

 

Genoa-Milan: le formazioni ufficiali

Genoa (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Masiello, Vasquez; Ghiglione, Rovella, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Ekuban, Bianchi.
All.: A. Shevchenko.

Milan (4-2-3-1): Maignan; Kalulu, Kjaer, Tomori, Theo; Tonali, Kessié; Messias, Brahim Diaz, Krunic; Ibrahimovic.
All.: S. Pioli.

Squadra arbitrale

ARBITRO: Sacchi
ASSISTENTI: Vivenzi e Lo Cicero
QUARTO UOMO: Ayroldi
VAR: Banti
AVAR: Di Vuolo

Precedenti e curiosità

Il Milan ha vinto sei delle ultime nove sfide in Serie A TIM contro il Genoa (2N, 1P), dopo aver perso quattro delle cinque precedenti (1V).

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime quattro trasferte contro il Genoa in Serie A TIM (3V, 1N) e non registra una striscia di imbattibilità di almeno cinque partite fuori casa contro il Grifone nel torneo da quella tra il 1989 e il 2007 (sette – 1V, 6N).

Il Diavolo ha realizzato esattamente due gol in ognuna delle ultime tre trasferte contro il Genoa in Serie A TIM; solo nel 1935 ha segnato almeno due reti in quattro gare di fila fuori casa contro il Grifone nel torneo.

Il Genoa è la squadra che ha pareggiato più partite in questa Serie A TIM (sette) – solo tre volte i rossoblù hanno pareggiato otto delle prime 15 in un massimo campionato, la più recente nel 1981/82.

Dopo le sconfitte contro Fiorentina e Sassuolo, il Milan rischia di perdere tre gare di fila in Serie A TIM per la prima volta dal settembre 2019, sotto la gestione di Marco Giampaolo.

Il Milan ha subito 16 gol nelle ultime nove giornate di campionato (un clean sheet), ne aveva incassati solamente due nelle precedenti nove partite in Serie A TIM (sette clean sheet).

Il Genoa non ha trovato il gol dall’arrivo di Andriy Shevchenko: l’ucraino potrebbe diventare il quarto allenatore nel XXI secolo senza reti all’attivo per la sua squadra in tutte le prime tre panchine di Serie A TIM (dopo Somma nel 2005, Longo nel 2018 e Grosso nel 2019).

Nicoló Rovella è il più giovane centrocampista ad aver disputato da titolare almeno 14 partite (14 su 14 per lui in questa Serie A TIM) nei maggiori cinque campionati europei 2021/22.

Zlatan Ibrahimovic si trova a 152 reti in Serie A TIM, a una sola lunghezza dal 26º posto nella classifica dei migliori marcatori della competizione, occupata attualmente da Stefano Nyers e Hernán Crespo – inoltre potrebbe raggiungere Filippo Inzaghi (73) come 10º miglior marcatore in Serie A TIM con la maglia del Milan (lo svedese è a quota 72 in rossonero).

La prossima sarà la 200ª presenza con la maglia del Milan in tutte le competizioni per Franck Kessié. La sua unica rete contro il Genoa in Serie A TIM è arrivata proprio allo stadio Ferraris, su calcio di rigore nell’ottobre 2019.

Fonte: Lega Serie A