Sassuolo-Napoli: formazioni ufficiali e match live

Il Sassuolo dopo la vittoria sul Milan affronta la capolista Napoli nella giornata numero 15 di Serie A: ecco le ultime sulle formazioni.

Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo e Dries Mertens, attaccante del Napoli (credit: Getty Images)
Domenico Berardi, attaccante del Sassuolo e Dries Mertens, attaccante del Napoli (credit: Getty Images)

Domani alle 20:45 al Mapei Stadium andrà in scena la sfida tra i padroni di casa del Sassuolo e la nuova capolista in solitaria Napoli. La squadra di Dionisi ha superato il brutto momento a livello di risultati che stava vivendo andando a vincere a San Siro contro il Milan. Tre punti pesantissimi che non solo rilanciano il Sassuolo in ottica classifica, ma anche e soprattutto a livello morale e psicologico. Il Napoli di Luciano Spalletti dovrà prestare particolare attenzione a una squadra con qualità in avanti e che ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà le big. Dopo la grandissima vittoria per 4-0 sulla Lazio però la squadra partenopea vuole dare continuità al suo strabiliante inizio di campionato.

LEGGI ANCHE –> Genoa-Milan: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE –> Fantacalcio, i nostri consigli per la quindicesima giornata di Serie A

Match Live

 

Sassuolo-Napoli: le probabili formazioni

Sassuolo (4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Traore; Berardi, Scamacca, Raspadori.
All.: A. Dionisi.

Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Rui; Lobotka, Fabian; Lozano, Zielinski, Insigne; Mertens.
All.: L. Spalletti.

Squadra arbitrale

ARBITRO: Pezzuto
ASSISTENTI: Alassio e Liberti
QUARTO UOMO: Di Martino
VAR: Nasca
AVAR: De Meo

Precedenti e curiosità

Il Sassuolo è imbattuto da due sfide contro il Napoli in Serie A TIM (1V, 1N) e potrebbe evitare la sconfitta per tre partite di fila nel massimo campionato per la prima volta contro i partenopei.

Il Napoli ha subito almeno due gol in entrambe le sfide contro il Sassuolo nella scorsa stagione (cinque in totale), tante volte quante nei precedenti 14 match contro i neroverdi nel massimo campionato.

In tutti gli ultimi sei incroci al Mapei Stadium in Serie A TIM, Sassuolo e Napoli hanno trovato il gol. Nello stesso periodo, il Napoli ha vinto solo una di queste sei sfide (4N, 1P) dopo aver ottenuto il successo nelle prime due occasioni.

In questo campionato, il Sassuolo ha già battuto Juventus e Milan: nelle ultime otto stagioni solo una formazione ha vinto contro bianconeri, rossoneri e Napoli in un girone d’andata: la Lazio nel 2019/20.

Il Sassuolo ha segnato almeno due gol in tutte le ultime tre partite di campionato; non registra una striscia più lunga con più di una rete all’attivo nella competizione dal novembre 2020, quando arrivò a cinque (vincendo l’ultima 2-0 proprio contro il Napoli).

Il Napoli ha segnato sette gol da fuori area in questo campionato, più di qualsiasi altra formazione nei maggiori cinque tornei europei; anche nella scorsa stagione (2020/21) gli azzurri collezionarono questo record a livello continentale (22 reti da fuori).

Napoli (59.7%) e Sassuolo (56.4%) sono le uniche due squadre italiane ad essere attualmente nella top-20 delle squadre con il più alto possesso palla medio dei maggiori cinque campionati europei (Napoli decimo, Sassuolo diciottesimo).

Domenico Berardi ha esordito in Serie A TIM contro il Napoli, nel settembre 2013: il classe ’94 ha trovato il gol nelle ultime tre partite giocate in Serie A TIM e potrebbe segnare per quattro presenze di fila per la prima volta nella competizione.

Fabian Ruiz é il giocatore che ha segnato piú gol da fuori area nei maggiori cinque campionati europei 2021/22: tutti e quattro i suoi gol in questa Serie A TIM sono arrivati da fuori.

Tra chi ha giocato almeno 100 minuti in questa Serie A TIM, Dries Mertens è quello con la miglior media minuti/gol (uno ogni 64 giocati).

Fonte: Lega Serie A