Milan – Liverpool: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Il Milan affronta il Liverpool a San Siro con un orecchio teso al risultato dello stadio do Dragao.
Il Milan festeggia la vittoria con la Salernitana - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Il Milan festeggia la vittoria con la Salernitana – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Milan – Liverpool

I rossoneri guidati da Stefano Pioli sono chiamati a fare l’impresa, martedì 7 dicembre contro il Liverpool, già sicuro nel primo posto nel girone e che potrà concedere spazio alle seconde linee. Battere i Reds comunque non garantisce il passaggio del turno al Milan, che deve contemporaneamente sperare che Porto e Atletico pareggino, o che l’Atletico vinca mantenendo una differenza reti peggiore rispetto a quella dei rossoneri. In caso di vittoria del Porto il Milan sarà in ogni caso in Europa League, in caso di sconfitta del Milan e vittoria per l’Atletico per i rossoneri sarà addio europa.

LEGGI ANCHE -> Real Madrid – Inter: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

LEGGI ANCHE -> Cagliari-Torino: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Probabili Formazioni

Milan

Pioli perde anche Leao, infortunatosi contro la Salernitana. Al suo posto ci sarà Messias, con Saelemaekers sulla destra e Diaz centrale dietro ad Ibrahimovic. Torna Tonali a centrocampo dopo il turno di riposo, accanto a Kessie. Sulla destra in difesa ci sarà Kalulu, con Tomori e Romagnoli centrali e Theo sulla sinistra davanti a Maignan.

Probabile Milan(4-2-3-1) – Maignan; Kalulu, Tomori, Romagnoli, Hernandez; Tonali, Kessié; Saelemaekers, Diaz, Krunic; Ibrahimovic. All.: Pioli.

Liverpool

Klopp concederà un turno di riposo a qualche big. In difesa Joe Gomez farà respirare Van Dijk, Tsimikas rileverà Robertson. In mezzo al campo insieme al capitano Jordan Henderson ci saranno Thiago e Naby Keita. Davanti solo Mané del tridente originale, giocherà infatti con Origi e Minamino.
Probabile Liverpool(4-3-3) – Alisson; Alexander-Arnold, Gomez, Matip, Tsimikas; Henderson, Thiago, Keita; Minamino, Origi, Mané. All.: Klopp.

Milan – Liverpool: precedenti

Milan e Liverpool si affrontano per la quarta volta nelle coppe europee, ancora una volta in Champions League. I 3 precedenti si riferiscono al match d’andata vinto 3-2 dai Reds ad Anfield e le due finali del 2005 e 2007, la prima vinta dagli inglesi ai rigori a Istanbul e la seconda dal Diavolo ad Atene.
Nei 3 precedenti le due squadre hanno segnato complessivamente 14 gol, 7 a testa.
Il Milan non vince contro una squadra inglese nelle coppe europee dal febbraio 2012 quando si impose 4-0 sull’Arsenal a San Siro nell’andata degli ottavi di finale di Champions League. Dopo quella partita il bilancio nei confronti diretti contro squadre inglesi è di un parteggio e 6 sconfitte.
Il Milan ha vinto solo una delle sue ultime 9 partite giocate in casa nella fase a gironi di Champions League: il successo più recente è il 2-0 sul Celtic nel settembre 2013.
Olivier Giroud, che sarà assente per infortunio, ha segnato 8 gol in carriera al Liverpool in tutte le competizioni. Dal 2012-13, quando firmò per l’Arsenal, ha segnato più reti solo ad Aston Villa (10) e Newcastle (9).
Fonte: OPTA

Milan – Liverpool: dove vederla in TV

Le due squadre scenderanno in campo a partire dalle ore 21 di martedì 7 Dicembre 2021 dallo stadio San Siro. La partita sarà trasmessa in chiaro su Canale5 oltre che dai canali di Sky e in streaming dall’app di SkyGo e Mediaset Infinity+