Napoli, Osimhen torna ad allenarsi a Castel Volturno: rientro vicino?

Buone notizie per il Napoli: Victor Osimhen ha effettuato oggi il primo allenamento a Castel Volturno dopo l’infortunio all’occhio.

Victor Osimhen, attaccante del Napoli (credit: Getty Images)
Victor Osimhen, attaccante del Napoli (credit: Getty Images)ù

Napoli, Osimhen si rivede in campo

I tifosi del Napoli e Luciano Spalletti possono sorridere: infatti nella giornata di oggi è tornato ad allenarsi a Castel Volturno Victor Osimhen. L’attaccante nigeriano appena due settimane e mezzo fa aveva riportato multiple fratture scomposte allo zigomo e all’orbita dell’occhio sinistro dopo uno scontro di gioco con Skriniar. Dopo essersi sottoposto a un intervento chirurgico perfettamente riuscito, Osimhen ha bruciato le tappe e già oggi ha svolto degli esercizi con il pallone al Konami Training Center. La prognosi dell’operazione effettuata dal professor Tartaro dovrebbe essere di circa 90 giorni, ma l’attaccante del Napoli sta seguendo un lavoro personalizzato per cercare di recuperare il prima possibile.

LEGGI ANCHE –> Inter, rischio stangata per Barella: ottavi di Champions in pericolo

LEGGI ANCHE –> Udinese, ufficiale l’esonero di Gotti: ecco il sostituto

La maschera in carbonio

Per anticipare il ritorno di Osimhen in una partita ufficiale, alcuni specialisti stanno studiando una maschera in carbonio personalizzata per l’attaccante del Napoli. Questa maschera sarebbe applicata sulla fronte, in modo da non fare pressione sull’arcata sopraccigliare. Sarà realizzata con una stampante 3D e avrà caratteristiche diverse da quelle utilizzate dalla maggior parte degli atleti. Infatti non essendo il setto nasale ad essersi fratturato, ma bensì il sopracciglio, sarà realizzata sul calco del viso del giocatore. Serviranno chiaramente molte prove per trovare la soluzione ideale che consentirà a Osimhen di tornare ad allenarsi con i suoi compagni di squadra senza mettere a rischio la sua incolumità. Solamente in seguito a questo passaggio si potranno effettivamente capire i tempi di recupero dell’attaccante del Napoli.

Napoli, quando torna Osimhen?

L’operazione della maschera ad hoc per Osimhen è molto complessa ma potrebbe verosimilmente accorciare i tempi di recupero: c’è chi ipotizza addirittura un suo rientro tra i convocati già nella prossima partita di campionato del Napoli contro l’Empoli. Il vero obiettivo per l’attaccante del Napoli è quello di recuperare per il big match contro il Milan del 19 dicembre, anche se è ancora difficile prevederlo. Se ciò non dovesse succedere, il rientro di Osimhen dovrebbe comunque essere anticipato di un mese rispetto alle tempistiche iniziali. Tra le tante incognite c’è anche quella della Coppa D’Africa che potrebbe cambiare e non poco i piani di Spalletti in caso di partenza con la sua Nigeria. Saranno decisivi i prossimi giorni per capire meglio quando Osimhen tornerà a giocare una partita ufficiale con la maglia del Napoli.