Udinese, ufficiale l’esonero di Gotti: ecco il sostituto

Da ieri sera è ufficiale: l’Udinese ha comunicato l’esonero a Luca Gotti. I friulani si affidano ad un allenatore ad interim.

Udinese Gotti
Luca Gotti, ex allenatore dell’Udinese [credit: Getty Images] – Meteoweek

Udinese, ufficiale l’esonero di Gotti

È avvenuto un ribaltone inaspettato in casa Udinese: i friulani hanno deciso di esonerare con effetto immediato Luca Gotti. L’ormai ex allenatore dei bianconeri aveva iniziato la propria avventura come tecnico ad interim nel 2019, dopo aver fatto parte dello staff di Sarri al Chelsea ed essere stato il vice di Tudor. Nonostante volesse tornare a ricoprire il ruolo secondario, l’Udinese decise di confermarlo dopo il buon rendimento della squadra sotto la sua gestione.
Oggi la squadra è 14esima con 16 punti in altrettante giornate con la vittoria che manca da un mese (il 7 novembre contro il Sassuolo per 3-2): dopo la sconfitta in casa dell’Empoli, la dirigenza ha optato per l’esonero.

La partita contro i toscani era iniziata bene, ma nel secondo tempo la squadra ha perso il controllo, passando dal vantaggio per 0-1 al risultato definitivo di 3-1. Ieri Gotti ha diretto regolarmente la seduta di allenamento, per poi ricevere la notizia dell’esonero da parte dell’Udinese, che ha voluto ringraziare pubblicamente l’allenatore per il lavoro svolto in questi anni.
I bianconeri scenderanno in campo in casa contro il Milan questo sabato: ecco chi ci sarà sulla panchina dei friulani.

LEGGI ANCHE -> Juventus, Allegri annuncia i titolari e avverte: “Chiudiamo bene il girone”

Udinese, Cioffi ad interim

L’Udinese, dopo l’esonero di Gotti, è tornata alla situazione del 2019 quando scelse di interrompere il rapporto con Tudor. La panchina, infatti, sarà affidata a Gabriele Cioffi ad interim (almeno per ora). Non è da escludere che il vice di Gotti venga confermato in caso di buon rendimento, anche se la società inizierà a cercare eventuali sostituti già per questa stagione o per la prossima. Quasi sicuramente sarà Cioffi a guidare l’Udinese nella difficile sfida di sabato contro il Milan.

Le esperienze di Cioffi

Sabato, con ogni probabilità, arriverà l’esordio in Serie A da allenatore per Cioffi. L’ex vice di Gotti ha viaggiato il mondo prima di arrivare ad Udine, partendo da Carpi per poi passare in Australia come academy coach per l’Eastern United e ad Abu Dhabi come vice di Henk Ten Cate all’Al Jazira; nel mezzo un’esperienza in Inghilterra con il Birmingham come collaboratore di Gianfranco Zola e con il Crawley Town da allenatore. Dal 6 settembre 2020 si è unito allo staff di Gotti: sabato gli toccherà il ruolo del protagonista.