Atalanta – Villarreal: formazioni ufficiali e match live

Vero e proprio spareggio per gli ottavi di Champions quello che andrà in scena al Gewiss Stadium tra Atalanta e Villarreal, ultima giornata del Girone F.

L'Atalanta festeggia il gol di Palomino in Svizzera - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
L’Atalanta festeggia il gol di Palomino in Svizzera – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Atalanta – Villarreal

Sarà un vero e proprio spareggio quello che vedrà di fronte Atalanta e Villarreal. 7 punti per gli spagnoli, che avranno due risultati utili per passare il girone, 6 per l’Atalanta, costretta dunque a vincere ma forte del fattore campo. Dopo il 2-2 dell’andata, grazie ai gol di Freuler e Gosens, gli uomini di Gasperini vogliono strappare la qualificazione agli ottavi di finale per il secondo anno di fila.

Manchester United già qualificato con 10 punti, Young Boys a 4 punti, e che si gioca ancora un posto in Europa League, che otterrebbe battendo lo United (cosa tra l’altro già fatta all’andata) e sperando in una vittoria del Villarreal contro i nerazzurri. Insomma un girone ancora quasi del tutto aperto.

Match Live

 

LEGGI ANCHE -> Atalanta, tutto su Boga: si inserisce anche una big europea

LEGGI ANCHE -> Real Madrid – Inter: probabili formazioni, precedenti e dove vederla in TV

Atalanta – Villarreal: formazioni ufficiali

Atalanta(3-4-2-1) – Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Ilicic, Pessina; Zapata. All.: Gasperini.

Villarreal(4-4-2) – Rulli; Foyth, Albiol, Torres, Estupinan; Gomez, Parejo, Capoue, Alberto Moreno; Gerard Moreno, Danjuma. All.: Emery.

Precedenti e curiosità

Quando l’Atalanta affronta le squadre spagnole lo spettacolo è assicurato: 21 gol nei 5 precedenti e solo un’occasione in cui gli orobici non sono riusciti ad andare a segno, nello 0-1 contro il Real, andata degli ottavi di finale della stagione passata.

L’unica vittoria del Villarreal delle sue ultime 8 giocate in Italia nelle coppe europee è uno 0-1 ottenuto all’Olimpico contro la Roma, negli ottavi di finale dell’Europa League 2016-17.

Dopo aver segnato contro Manchester United e Young Boys, in caso di gol, Zapata diventerebbe il primo giocatore atalantino a segnare in tre partite di fila in Champions League. Sarebbe inoltre il secondo colombiano di sempre a riuscirci, dopo che l’impresa era riuscita al Tigre, Radamel Falcao, con il Monaco nel dicembre 2017.

Insieme a Manchester City e Chelsea, l’Atalanta è la squadra che è andata a segno con il maggior numero di giocatori diversi quest’anno. Ben 9.

Fonte: OPTA

Dove vederla in TV

La partita del Gewiss Stadium, inizialmente programmata per mercoledì 8 Dicembre è stata posticipata a giovedì 9 Dicembre causa forte neve su Bergamo. Sarà trasmessa in esclusiva in streaming da Amazon Prime, con commento di Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini.