Ieri sera si sono chiusi i gironi di Champions, Europa e Conference League: ecco il bilancio delle sette squadre italiane.
Si sono chiusi ieri sera i gironi di Champions, Europa e Conference League. Sei delle sette italiane proseguiranno il cammino europeo in tutte e tre le competizioni: di seguito il bilancio di Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Lazio, Napoli e Roma.
LEGGI ANCHE -> Atalanta-Villareal 2-3, Gasperini a fine partita: “Abbiamo perso lucidità”
LEGGI ANCHE -> Lazio-Galatasaray 0-0, Sarri a fine partita: “Ora voglio il Barcellona”
Come direbbe il suo allenatore, la Juventus ha vinto il girone H di “corto muso”. I bianconeri sono riusciti a superare il Chelsea grazie alla vittoria sul Malmoe per 1-0 in contemporanea al pareggio per 3-3 dei Blues in casa dello Zenit (gol decisivo dei russi a tempo scaduto). La squadra di Allegri, dunque, sarà una delle teste di serie e potrà sperare in un sorteggio favorevole (anche se potrebbe incontrare il PSG).
L’Inter ha superato il girone D da seconda in classifica. Dopo una partenza in salita con la sconfitta contro il Real in casa e il pareggio con lo Shakhtar, la squadra di Inzaghi ha ottenuto tre vittorie consecutive; indolore il 2-0 al Bernabeu, anche se ha costretto i nerazzurri ad un sorteggio da incubo.
Al Milan non è riuscita l’impresa in un girone complicatissimo: i rossoneri sono arrivati ultimi nel girone B e salutano l’Europa per questa stagione. La squadra di Pioli ha perso entrambi gli scontri con il Liverpool, ottenuto un punto col Porto e vinto in casa dell’Atletico, ma non è bastato.
L’Atalanta ha perso il match decisivo contro il Villareal ed è retrocessa in Europa League da terza classificata del girone F, vinto dal Manchester United. La squadra di Gasperini ha sfiorato la qualificazione, ma è stato penalizzante subire spesso dei gol allo scadere. Ora dovrà giocarsi i sedicesimi per passare agli ottavi.
La Lazio si è qualificata come seconda del girone E alle spalle del Galatasaray. Decisivo proprio il pareggio di ieri contro i turchi che obbligherà i biancocelesti a sedicesimi di Europa League contro una delle retrocesse dalla Champions League: Sarri vorrebbe incontrare il Barcellona.
Il Napoli è riuscito a qualificarsi come secondo del girone C dopo un inizio molto complicato: decisiva la vittoria di ieri sera in emergenza contro il Leicester, che ha condannato gli inglesi alla Conference League. La squadra di Spalletti, dunque, dovrà affrontare i sedicesimi di Europa League.
La Roma ha vinto il girone C di Conference League con 13 punti e si è qualificata direttamente agli ottavi di finale. I giallorossi, dunque, affronteranno una delle squadre che passerà i sedicesimi, un turno che metterà di fronte chi è arrivato secondo in Conference e terzo in Europa League. Ancora non si sa chi potrebbe incontrare dal girone G a causa del match sospeso fra Rennes e Tottenham a causa del focolaio Covid nella squadra di Antonio Conte.
Il Monza è il grande protagonista di questo calciomercato e vuole chiudere un altro colpo:…
Dopo essere stato a lungo inseguito dall'Inter, Paulo Dybala diventerà un giocatore della Roma. Paulo…
Si è aperta improvvisamente una corsa fra Juve ed Inter per Bremer: i nerazzurri erano…
Paulo Dybala è uno dei calciatori più chiacchierati in questa sessione di calciomercato: a breve…
Charles De Ketelaere è sempre più vicino a diventare un giocatore del Milan nella prossima…
Il futuro di Andrea Petagna potrebbe essere lontano da Napoli: sull'attaccante c'è il Monza, ma…