Genoa-Sampdoria: formazioni ufficiali e match live

Il derby della lanterna tra Genoa e Sampdoria apre la diciassettesima giornata del campionato di Serie A, anticipo del venerdì sera.

Pandev e Caputo, attaccanti di Genoa e Sampdoria - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Pandev e Caputo, attaccanti di Genoa e Sampdoria – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Genoa-Sampdoria

La prima partita della giornata 17 di Serie A è l’affascinante derby di Genova tra Genoa e Sampdoria. Le due squadre vivono un momento non semplice, il Genoa dal punto di vista calcistico, visto il penultimo posto con soli 8 punti conquistati, la Samp anche a livello societario, con la recente notizia delle dimissioni forzate di Ferrero, dopo il suo arresto per bancarotta. Il derby però, come al solito, è una partita a sé, e allo stadio Ferraris sarà comunque uno spettacolo da vivere.

Match Live

 

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE: comunicato Samp dopo l’arresto di Ferrero

LEGGI ANCHE -> Fantacalcio, i nostri consigli per la diciassettesima giornata di Serie A

Genoa-Sampdoria: formazioni ufficiali

Genoa(3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Masiello, Criscito; Ghiglione, Hernani, Badelj, Sturaro, Cambiaso; Pandev, Ekuban. All. Shevchenko.

Sampdoria(4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal, Thorsby; Caputo, Gabbiadini. All. D’Aversa.

Squadra arbitrale

Arbitro: DOVERI
Assistenti: LIBERTI – BERCIGLI
IV: MINELLI
VAR: NASCA
AVAR: BRESMES

Precedenti e curiosità

Il Genoa non ha vinto nessuno degli ultimi sei derby di Serie A contro la Sampdoria (2N, 4P) e non ha trovato la rete in quattro di questi.

Il Genoa non vince un derby di Serie A contro la Sampdoria come squadra ospitante dal maggio 2011: da allora cinque successi blucerchiati e due pareggi.

Tra le squadre presenti in entrambe le stagioni di Serie A, il Genoa è quella che ha vinto meno partite nell’anno solare 2019 (cinque) e quella che ha guadagnato meno punti (29).

Il Genoa ha perso quattro delle ultime sei partite casalinghe di Serie A (1V, 1N), tante sconfitte quante nelle precedenti 16 (4V, 8N).

Nelle ultime otto partite di campionato, sotto la guida di Claudio Ranieri, la Sampdoria ha mantenuto una media punti di 1.1, mentre nelle prime sette con Eusebio Di Francesco la media era di 0.4.

La Sampdoria ha subito gol in 10 delle ultime 12 trasferte di Serie A: quando i blucerchiati non hanno mantenuto la porta inviolata, hanno sempre concesso almeno due reti nel parziale (27 gol subiti).

Nei maggiori cinque campionati europei nessuna squadra ha segnato meno della Sampdoria nei primi tempi: due reti, come il Celta Vigo.

Claudio Ranieri diventerà il primo, nell’era dei tre punti a vittoria, ad allenare in tutti i quattro Derby cittadini: Genova, Milano, Roma e Torino.

Il primo gol del difensore del Genoa Cristián Zapata in Serie A è arrivato nel dicembre 2005 proprio contro la Sampdoria, con la maglia dell’Udinese.

L’attaccante della Sampdoria Fabio Quagliarella ha partecipato a quattro reti nelle ultime quattro sfide al Genoa in Serie A (tre gol, un assist), una sola partecipazione in meno che nelle precedenti 14 gare (due reti, tre passaggi vincenti).