Conference League, il Tottenham rischia l’esclusione dalla competizione

Il Tottenham di Antonio Conte rischia una clamorosa esclusione dalla Conference League: qui tutti i dettagli sulla vicenda.

Conte Tottenham
Antonio Conte, allenatore del Tottenham [credit: Getty Images] – Meteoweek

Tottenham, Conference League a rischio

Si sta profilando uno scenario inaspettato: il Tottenham di Antonio Conte è ad un passo dall’eliminazione dalla Conference League. La squadra di Londra non è potuta scendere in campo giovedì contro il Rennes a causa del focolaio di Covid-19 che ha colpito giocatori e membri dello staff. L’ex allenatore dell’Inter, alla vigilia del match, aveva dichiarato che ci fosse grande paura fra le componenti del club, dato il picco inaspettato di contagi. In extremis, gli Spurs hanno ottenuto dalla UEFA il rinvio a data da destinarsi della partita contro i francesi, che i erano già recati in Inghilterra per giocare.

Oggi, però, pare che non ci siano i margini per far proseguire il Tottenham nella competizione: di seguito tutti i dettagli.

LEGGI ANCHE -> Genoa-Sampdoria 1-3: rinascita blucerchiata, sprofondo rossoblù
LEGGI ANCHE -> Juventus, Allegri mette in guardia: “Contro il Venezia sarà complicata”

Tottenham-Rennes non si giocherà

Il Tottenham aveva necessariamente bisogno di vincere contro il Rennes per poter qualificarsi ai sedicesimi di Conference League, che avrebbe messo la squadra di Antonio Conte di fronte ad una delle retrocesse dall’Europa League per poter poi avanzare agli ottavi di finale. Al momento, infatti, è il Vitesse ad occupare il secondo posto alle spalle del Rennes, già sicuro del primato nel girone e di conseguenza già qualificato per gli ottavi.
Gli Spurs hanno ottenuto il rinvio facendo irritare il club francese, ma oggi è arrivata una svolta inaspettata: non ci sono date disponibili per disputare il match.

L’UEFA, attraverso un comunicato ufficiale, ha fatto sapere che, nonostante tutti gli sforzi possibili, non si è trovato un accordo che andasse bene ad entrambi i club: il risultato del match verrà deciso dalla Commissione Disciplinare.

Lo scenario

Come anticipato, i francesi erano già a Londra per disputare la partita e si sono irritati quando hanno saputo che la UEFA e il Tottenham avessero trovato un accordo per il rinvio della gara.
Non essendoci una data disponibile per giocare l’incontro, gli Spurs rischiano di perdere 0-3 a tavolino per le regole UEFA. Questo comporterebbe l’eliminazione dei londinesi dalla competizione, in quanto resterebbero fuori dai primi due posti del girone (occupati da Rennes e Vitesse).

Intanto, può sorridere la Roma di José Mourinho, che vede una delle dirette concorrenti al titolo ad un passo dall’eliminazione anticipata. I giallorossi avrebbero anche potuto incontrare il Tottenham già agli ottavi di finale.