Napoli – Empoli 0-1: cronaca del match e tabellino

Clamoroso al Maradona, dove il Napoli cade per la seconda volta consecutiva. Impresa dell’Empoli di Andreazzoli grazie alla rete di Cutrone.

Patrick Cutrone, mattatore del Maradona - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Patrick Cutrone, mattatore del Maradona – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Dopo aver battuto la Juventus all’Allianz Stadium, l’Empoli di Andreazzoli fa un’altra impresa e batte il Napoli di Spalletti allo stadio Maradona. Il gol finale è segnato da Cutrone, che sfrutta una carambola dopo il colpo di testa di Anguissa. Inutile il forcing dei padroni di casa nel finale.

LEGGI ANCHE -> Sassuolo – Lazio 2-1: cronaca del match e tabellino

Napoli – Empoli 0-1: cronaca del match

Primo tempo

Sfortunato il Napoli che nei primi 23 minuti di gioco è costretto prima a sostituire Zielinski, ennesimo infortunio per la squadra di Spalletti (stasera in panchina c’è Domenichini), e poi a vedere infrangersi sulla traversa il tiro di Elmas, che dopo la doppietta in Europa League ha provato a colpire anche in campionato.

L’Empoli prova a farsi vedere con un timido tentativo di Bajrami, servito al centro da Cutrone, che trova però solo l’esterno della rete, terminando sul fondo. Altre occasioni per  Henderson e Cutrone, nessuno dei due però riesce a trovare la porta dei partenopei.

La grande occasione capita sul destro del Chucky Lozano, sul finale di primo tempo. Una palla profonda trova il messicano che spara un destro violentissimo, parato bene però da Guglielmo Vicario. Poco dopo Insigne prova il suo classico tiro a giro, con palla che si spegne sul fondo.

Prima del fischio finale altre due occasioni, una per parte: la prima con Insigne, servito da una palla spaziale di Ounas; il capitano azzurro però si fa ingolosire dal pallonetto e non trova il gol, il tutto viziato comunque da posizione irregolare. Ci prova anche Bajrami per l’Empoli, con un destro centrale facilmente parato da Ospina.

Secondo tempo

Al 5′ di gioco un batti e ribatti in area di rigore, con la palla che arriva ad Ounas, che da fuori chiama Vicario all’intervento. Un minuto dopo Cutrone si trova solo contro Ospina ma fa uscire dal destro un’altra conclusione centrale, parata dal portiere colombiano del Napoli.

Al 62′ il Napoli trova il vantaggio con Juan Jesus, su punizione battuta da Mario Rui. La posizione del brasiliano però è irregolare. 68′ Insigne prova a giro, ma la palla è facile per la respinta di Vicario.

Al minuto 70 l’Empoli trova il clamoroso con una incredibile carambola. Il calcio d’angolo al centro trova il colpo di testa di Anguissa, che però prende in pieno Cutrone, che involontariamente batte Ospina per il vantaggio ospite. Il Napoli reagisce con il violento sinistro di Petagna, che da fuori area prende in pieno un altro legno per i padroni di casa. Al 79′ minuto Insigne si accentra e prova una conclusione molto pericolosa, ma deviata da Parisi in corner.

Il Napoli insiste e cerca di trovare il gol del pareggio, ma intanto perde anche Elmas per infortunio, mettendo al suo posto Malcuit.

Napoli – Empoli 0-1: tabellino

Marcatori: 70′ Cutrone (E)

Napoli(4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui, Demme (63′ Anguissa), Zielinski (22′ Insigne), Lozano (63′ Politano), Ounas, Elmas (87′ Malcuit), Mertens (63′ Petagna). A disp. Meret, Marfella, Ghoulam, Malcuit, Manolas, Politano, Anguissa, Petagna, Insigne. All. Spalletti

Empoli(4-3-1-2): Vicario, Stojanovic, Ismajli, Luperto (81′ Viti), Parisi, Henderson (64′ Haas), Stulac (64′ Ricci), Zurkowski (78′ Bandinelli), Bajrami (64′ Di Francesco), Cutrone, Pinamonti. A disp. Ukjani, Viti, Tonelli, Fiammozzi, Marchizza, Romagnoli, Ricci, Haas, Bandinelli, Di Francesco, La Mantia, Mancuso. All. Andreazzoli

Ammoniti: Zurkowski (E)