Sassuolo-Lazio: formazioni ufficiali e match live

Sfida delle 18 di Domenica pomeriggio quella che vede contrapposte i neroverdi del Sassuolo e i biancocelesti della Lazio.

Zaccagni e Raspadori, attaccanti di Lazio e Sassuolo - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Zaccagni e Raspadori, attaccanti di Lazio e Sassuolo – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Sassuolo-Lazio

Dopo la bella vittoria esterna contro la Sampdoria, la Lazio vola a Reggio Emilia, dove affronterà il Sassuolo di Dionisi, reduce dal pareggio esterno a la Spezia con la doppietta di Giacomo Raspadori, dopo aver però fermato Napoli e Milan grazie ad un super Scamacca. Sono 4 i risultati utili consecutivi per la squadra emiliana.

Match Live

 

LEGGI ANCHE -> Sassuolo, Dionisi in conferenza stampa: “Lazio grande squadra”

LEGGI ANCHE -> Napoli-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Sassuolo-Lazio: formazioni ufficiali

Sassuolo(4-3-3): Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez; Berardi, Raspadori, Traore; Scamacca All. Dionisi

Lazio(4-3-3): Strakosha; Hysaj, Luiz Felipe, Acerbi, Marusic; Akpa-Akpro, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.

Squadra arbitrale

Arbitro: SOZZA
Assistenti: VIVENZI – LOMBARDO
IV: COSSO
VAR: IRRATI
AVAR: CARBONE

Precedenti e curiosità

Il Sassuolo ha vinto due delle ultime tre partite contro la Lazio in Serie A TIM (1P), tanti successi quanti nelle prime 13 sfide contro la squadra biancoceleste (3N, 8P).

Nelle otto partite casalinghe contro la Lazio in Serie A TIM, il Sassuolo ha vinto due volte e perso in quattro occasioni (2N) – i neroverdi hanno vinto l’incontro interno più recente contro i biancocelesti, lo scorso maggio (2-0 con gol di Kyriakopoulos e Berardi), collezionando l’unico clean sheet interno contro i capitolini.

Il Sassuolo ha pareggiato tre delle ultime quattro partite di campionato (1V), incluse le due più recenti; l’ultima volta che ha registrato tre pareggi di fila in Serie A TIM risale al dicembre 2019.

La Lazio è reduce dal successo contro la Sampdoria in campionato, solo una volta in questa
stagione di Serie A TIM ha infilato due vittorie di fila: nelle prime due giornate.

A partire da novembre solo l’Atalanta (15) ha segnato più del Sassuolo in Serie A TIM (11),
dall’altro lato invece soltanto il Venezia (12) ha subito più reti della Lazio (11) nel periodo.

La Lazio ha subito almeno 30 gol nelle prime 16 gare stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 1958/59 – quella stagione finì il campionato all’11° posto.

Il Sassuolo è la squadra che nel 2021 ha guadagnato il maggior numero di punti da situazione di svantaggio in Serie A TIM (20), tuttavia i neroverdi hanno anche perso 24 punti una volta avanti nel punteggio in campionato nell’anno solare, solo l’Hellas Verona (26) ha fatto peggio.

Domenico Berardi ha realizzato otto reti contro la Lazio, in Serie A TIM ha fatto meglio solamente contro il Milan (10); l’attaccante neroverde è andato a segno in sette gare contro i biancocelesti, contro nessuna squadra conta più gare a segno nel massimo campionato.

Ciro Immobile ha segnato 13 gol in questo campionato e potrebbe diventare solo il quarto
giocatore italiano a realizzare almeno 15 reti in ben sette diverse stagioni in Serie A TIM, dopo Silvio Piola (10), Giuseppe Meazza (8) e Giuseppe Signori (8).

Sergej Milinkovic-Savic salterà questo match per squalifica; a partire dal suo arrivo in Serie A TIM (dal 2015/16) il classe ‘95 è il giocatore della Lazio che ha ricevuto più cartellini: 47 (44 ammonizioni e 3 espulsioni), quinto centrocampista in generale nel massimo torneo per numero di cartellini dopo Rincon, Barella, Brozovic e De Roon.