Champions League: ecco il nuovo sorteggio degli ottavi

Alle 15 a Nyon si è ripetuto il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League per la stagione 2021/22, dopo il flop delle ore 12

Il logo della Champions - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Il logo della Champions – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Un clamoroso errore

Sembra esserci stato un clamoroso errore nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions League: il Manchester United è stato pescato, prima del City, come avversario del Villarreal, accoppiamento vietato ovviamente dato che le due si sono affrontate al girone. L’errore è proseguito, dato che lo United non è stato considerato come un’opzione per l’Atletico Madrid, cosa ovviamente sbagliata.

Alle ore 15 il sorteggio è stato ripetuto da capo, avendo la UEFA dichiarato nullo il sorteggio.

Ecco il risultato

Alle ore 15, come di consueto a Nyon, è andato in scena il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, che ha visto impegnate le italiane qualificate Juventus (sorteggiata come testa di serie) e Inter (non testa di serie). Il sorteggio è stato effettuato con la collaborazione dell’ex campione di Arsenal e Zenit San Pietroburgo, sede, quest’ultima, della finale di quest’anno. Di seguito il funzionamento dei sorteggi spiegato in dettaglio

LEGGI ANCHE -> Champions, Europa e Conference League: come funzionano i sorteggi

L’avversaria della Juventus

La Juventus giocherà la prima partita degli ottavi di finale in trasferta, dato che saranno le seconde a giocare in casa l’andata. L’avversaria della Juventus è il Villarreal, squadra che ha battuto, ed eliminato, l’Atalanta nell’ultima partita del girone.

L’avversaria dell’Inter

Essendo finita seconda nel girone l’Inter invece giocherà l’andata degli ottavi di finale in casa a San Siro, orfana di Barella, espulso durante l’ultimo match del girone. L’avversaria dell’Inter è il temibilissimo Liverpool di Klopp, già vincitore a San Siro contro il Milan di Pioli e che tornerà in Italia dunque molto presto.

Il quadro completo degli ottavi

Le gare degli ottavi di finale si giocheranno tra febbraio e marzo, precisamente le gare d’andata verranno disputate nei giorni 15,16,22 e 23 febbraio, mentre le gare di ritorno verranno giocate l’8,9,15 e 16 marzo.

Paris Saint-Germain – Real Madrid
Inter – Liverpool
Sporting Lisbona – Manchester City
Atletico Madrid – Manchester United
Villarreal – Juventus
Benfica – Ajax
Chelsea – Lille
Red Bull Salisburgo – Bayern Monaco

Spiccano le sfide tra Atletico Madrid e Manchester United, oltre che PSG contro Real Madrid, con Messi che torna a sfidare i blancos. Lo Sporting Lisbona affronterà il Manchester City di Pep Guardiola, mentre il Salisburgo, per la prima volta agli ottavi nella sua storia, prende il Bayern Monaco. Sorteggio favorevole nuovamente al Chelsea, che pesca forse la prima più abbordabile, i francesi del Lille, mentre il Benfica se la vedrà con l’Ajax.