Conference League: ecco il sorteggio dei sedicesimi

Alle 14 da Nyon, è stato effettuato il sorteggio dei sedicesimi di finale di Conference League, tra le seconde dei gruppi e le terze di Europa League.

Conference League - credits: UEFA. Sportmeteoweek
Conference League – credits: UEFA. Sportmeteoweek

Dopo i sorteggi di Champions ed Europa League, che hanno visto le italiane qualificate alle prime due competizioni europee, è stato il turno della Conference League, che esordisce quest’anno come terza competizione UEFA. Il sorteggio prevedeva l’accoppiamento delle squadre finite terze nel proprio girone di Conference League, e quelle finite terze nei gironi di Europa League. La Roma, avendo vinto all’ultima giornata il proprio girone, non è direttamente qualificata per gli ottavi di finale della competizione.

Il sorteggio è stato effettuato, come nel caso di Champions ed Europa League, con l’ausilio di un ex calciatore, in questo caso Lorik Cana, ex Lazio, Galatasaray e PSG tra le altre, oltre che capitano dell’Albania, dove si giocherà la finale di quest’anno, nella capitale Tirana.

Di seguito il funzionamento dei sorteggi spiegato in dettaglio.

LEGGI ANCHE -> Champions, Europa e Conference League: come funzionano i sorteggi

LEGGI ANCHE -> Europa League: ecco il sorteggio dei sedicesimi

L’eliminazione del Tottenham

Importante dire che il Tottenham. allenato di Antonio Conte, è stato eliminato senza giocare la partita finale contro il Rennes, lasciando dunque passare il Vitesse nel girone. La partita era stata rinviata per un focolaio covid tra i giocatori della squadra londinese, che avendo un calendario molto fitto, non è riuscita a trovare un’altra data utile per giocare il recupero. La squadra di Conte è stata però comunque considerata come un’alternativa al Vitesse, nel sorteggio effettuato alle 14, dato che non c’è ancora stato un comunicato ufficiale da parte dell’UEFA circa l’eliminazione dalla competizione degli Spurs.

Il quadro completo dei sedicesimi

Le gare di andata e ritorno dei sedicesimi di finale verranno giocate nei giorni di giovedì 17 Febbraio e giovedì 24 febbraio, stesse date che sono state considerate per i sedicesimi dell’Europa League.

Le squadre provenienti dalla Europa League giocheranno in casa la partita d’andata.

Olimpique Marsiglia – Qarabag
PSV Eindhoven – Maccabi Tel Aviv
Fenerbache – Slavia Praga
Midtjylland – Paok Salonicco
Leicester City – Randers
Celtic Glasgow – Bodo/Glimt
Sparta Praga – Partizan Belgrado
Rapid Wien – Tottenham Hotspurs / Vitesse