Europa League: ecco il sorteggio dei sedicesimi

Alle 13 in diretta da Nyon, è stato effettuato il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, tra le seconde dei gruppi e le terze di Champions.

UEFA Europa League - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
UEFA Europa League – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Dopo il sorteggio di Champions League, che ha visto impegnate Juventus e Inter, sorteggiate rispettivamente con Sporting Lisbona e Ajax, alle ore 13, sempre da Nyon, è andato in scena il sorteggio dei sedicesimi di finale di Europa League, che vedrà protagoniste tutte e 3 le italiane partecipanti alla competizione, Napoli e Lazio, finite seconde nei propri gironi di Europa League, e Atalanta, uscita invece al terzo posto dal girone di Champions League con Manchester United, Villarreal e Young Boys.

Il sorteggio è stato effettuato, come nel caso della Champions, con l’ausilio di un ex calciatore, in questo caso l’ex portiere del Siviglia, Palop, rappresentante della città dove si giocherà la finale di quest’anno.

Di seguito il funzionamento dei sorteggi spiegato in dettaglio.

LEGGI ANCHE -> Champions, Europa e Conference League: come funzionano i sorteggi

LEGGI ANCHE -> Champions League: ecco il sorteggio degli ottavi

L’avversaria del Napoli

La squadra di Spalletti sfiderà il Barcellona, che per la prima volta partecipa all’Europa League. La squadra di Xavi è stata eliminata dalla Champions, terminando il girone al terzo posto dietro a Bayern Monaco e Benfica, davanti a Dinamo Kiev.

L’avversaria della Lazio

La squadra di Sarri affronterà i portoghesi del Porto, eliminati nel girone di ferro con Liverpool, Atletico Madrid e Milan, terminando la loro corsa in Champions al terzo posto dopo aver perso lo scontro diretto all’ultima giornata contro i madrileni.

L’avversaria dell’Atalanta

L’Atalanta, eliminata dalla Champions League dopo la sconfitta in casa contro il Villarreal, sfiderà i greci dell’Olympiakos, arrivati secondi dietro all’Eintracht Francoforte, nel girone con Fenerbache e Anversa. I greci hanno un particolare record in Europa League, condiviso con Ajax e Napoli, avendo partecipato alla fase di eliminazione diretta di Europa League per ben 9 volte.

Il quadro completo dei sedicesimi

Le gare di andata e ritorno dei sedicesimi di finale verranno giocate nei giorni di giovedì 17 Febbraio e giovedì 24 febbraio.

Le squadre provenienti dalla Champions League giocheranno in casa la partita d’andata.

Siviglia – Dinamo Zagabria
Atalanta – Olympiakos
Red Bull Lipsia – Real Sociedad
Barcellona – Napoli
Zenit San Pietroburgo – Real Betis
Borussia Dortmund – Rangers
Sheriff Tiraspol – Braga
Porto – Lazio