Home Calcio Venezia-Lazio: formazioni ufficiali e match live

Venezia-Lazio: formazioni ufficiali e match live

Il Venezia ospita la Lazio nell’ultimo turno del girone d’andata della Serie A 2021/22: ecco le ultime sulle formazioni delle due squadre.

Thomas Henry, attaccante del Venezia e Mattia Zaccagni, centrocampista della Lazio (credit: Getty Images)
Thomas Henry, attaccante del Venezia e Mattia Zaccagni, centrocampista della Lazio (credit: Getty Images)

Venezia-Lazio: Zanetti e Sarri a caccia di una vittoria

Allo Stadio Pier Luigi Penzo va in scena la partita tra Venezia e Lazio, valida per il diciannovesimo turno di Serie A. La squadra di Zanetti è reduce dai due pareggi contro Juventus e Sampdoria, entrambi per 1-1 e in rimonta, e vuole continuare la sua marcia per la salvezza. In questo momento la zona retrocessione dista sette punti ma una vittoria permetterebbe ai lagunari di concludere il girone di andata con un margine importante. La Lazio di Sarri ha vinto contro il Genoa nell’ultima giornata e cerca continuità di risultati per rientrare definitivamente in piena lotta per l’Europa. I biancocelesti devono fare i conti con la grana Immobile che, dopo aver saltato l’ultima partita per un problema gastrointestinale, rischia di non esserci neanche contro il Venezia a causa della positività al Covid della moglie.

Match Live

 

LEGGI ANCHE –> UFFICIALE: Ecco la decisione sul nuovo stadio per Inter e Milan

LEGGI ANCHE –> Sassuolo-Bologna: formazioni ufficiali e match live

Venezia-Lazio: formazioni ufficiali

Venezia (4-3-3): Romero; Mazzocchi, Caldara, Ceccaroni, Ebuehi; Crnigoj, Vacca, Ampadu; Aramu, Forte, Kiyine.
Allenatore: P. Zanetti.

Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
Allenatore: M. Sarri.

Squadra arbitrale

Arbitro: Maresca
Assistenti Bresmes e Valeriani
IV uomo: Baroni
Var: Di Paolo
Avar: Costanzo.

Precedenti e curiosità

Venezia e Lazio si sono affrontate sei volte in Serie A TIM, nell’era dei tre punti a vittoria, per un bilancio di tre successi biancocelesti e due arancioneroverdi (1N); la sfida più recente è un 4-2 a favore dei laziali, nel marzo 2002, con Alberto Zaccheroni in panchina.

Il Venezia è rimasto imbattuto in tutte le ultime cinque gare casalinghe contro la Lazio in Serie A TIM (3V, 2N) e nelle tre più recenti ha tenuto la porta inviolata.

Nonostante abbia subito sette gol nelle ultime cinque sfide contro squadre neopromosse (in
media 1.4 a incontro), la Lazio ha sempre ottenuto i tre punti, realizzando 16 reti (una media di 3.2 a partita).

Dopo i pareggi contro Juventus e Sampdoria (entrambi per 1-1), il Venezia potrebbe finire in parità tre gare consecutive di Serie A TIM per la prima volta dal 1962 (quattro in quell’occasione).

La Lazio ha raccolto soltanto otto punti nelle nove trasferte giocate in questo campionato (2V, 2N, 5P), incassando ben 20 reti nel parziale: è il dato più alto per i biancocelesti dal 1983/1984 (21 in quel caso), allo stesso punto della stagione, in cui erano neopromossi.

La Lazio ha sia segnato che subito esattamente 14 gol in Serie A TIM da inizio novembre ad oggi, cioè ha realizzato una media di due reti a incontro nel periodo, ma ne ha anche incassati altrettanti: ha ottenuto tre successi, tre sconfitte e un pareggio.

I biancocelesti hanno segnato 75 gol in Serie A TIM nel 2021, già superati i risultati ottenuti nei tre precedenti anni – solamente nel 2017 (85 reti) hanno fatto meglio in un singolo anno solare nel massimo campionato.

Le ultime due reti in Serie A TIM del difensore del Venezia Mattia Caldara sono state messe a segno contro squadre laziali: nel dicembre 2017 contro la Lazio e lo scorso novembre, contro la Roma.

Mattia Zaccagni ha segnato nelle ultime due partite disputate in campionato, l’ultimo
centrocampista della Lazio che è andato in rete in più presenze di fila in Serie A TIM è stato Felipe Anderson, nel gennaio 2015.

In caso di gol, l’attaccante della Lazio Ciro Immobile diventerebbe il primo giocatore di questo campionato capace di andare a segno contro tutte e 20 le squadre attualmente in Serie A TIM.

Fonte: Lega Serie A

 

Impostazioni privacy