Sampdoria-Cagliari: formazioni ufficiali e match live

Sampdoria e Cagliari si sfidano allo stadio Luigi Ferraris, nel lunch match della ventesima giornata di Serie A.

Gabbiadini e Pavoletti, attacanti di Sampdoria e Cagliari - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Gabbiadini e Pavoletti, attacanti di Sampdoria e Cagliari – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Sampdoria-Cagliari

Allo stadio Luigi Ferraris, Sampdoria e Cagliari aprono la Serie A (in contemporanea con la sfida di Bologna). Tre risultati utili consecutivi per la Sampdoria, che all’andata perse per 3-1 sotto i colpi di Joao Pedro e Caceres.

Quella resta l’ultima vittoria dei rossoblu, che non conquistano i 3 punti da 11 partite. Cagliari che ha messo fuori rosa i due uruguagi Caceres e Godin, pronti a partire durante questo mercato, mentre il loro connazionale Nandez è assente per Covid e Keita è partito per la coppa d’Africa.

LEGGI ANCHE -> Lazio-Empoli: probabili formazioni, precedenti e curiosità

LEGGI ANCHE -> ULTIM’ORA – Saltano 4 gare di Serie A! La decisione della Lega

Anche i padroni di casa devono fare a meno Colley, partito anche lui alla volta della sua nazionale, fuori anche Verre e Ekdal (per fastidi fisici) e Askildsen (per squalifica).

Match Live

 

Sampdoria-Cagliari: formazioni ufficiali

Sampdoria(3-5-2): Audero; Ferrari, Yoshida, Chabot; Bereszynski, Candreva, Vieira, Thorsby, Murru; Caputo, Gabbiadini. All. D’Aversa

Cagliari(3-5-2): Cragno; Altare, Lovato, Carboni; Bellanova, Grassi, Marin, Deiola, Lykogiannis; Joao Pedro, Pavoletti. All. Mazzarri

Squadra arbitrale

Arbitro: CAMPLONE
Assistenti: CECCONI – VECCHI
IV: SANTORO
VAR: GUIDA
AVAR: BACCINI

Precedenti e curiosità

Il Cagliari ha vinto tre delle ultime cinque sfide di Serie A TIM contro la Sampdoria (1N, 1P); queste gare hanno prodotto complessivamente 20 reti, una media di quattro a incontro.

La Sampdoria è rimasta imbattuta in tutte le ultime sette partite in casa contro il Cagliari in Serie A TIM: nel parziale ha ottenuto cinque vittorie e due pareggi.

Il Cagliari non ha ottenuto successi in nessuna delle ultime 13 trasferte di Serie A TIM contro squadre liguri (3N, 10P) – in questo parziale ha sempre subito gol, incassando in media 1.9 reti a partita.

La Sampdoria ha pareggiato le ultime due gare di campionato (entrambe per 1-1), l’ultima volta che ha ottenuto tre “X” di fila in Serie A TIM risale a dicembre 2014.

Il Cagliari ha perso tutte le ultime cinque gare di Serie A TIM giocate nel giorno dell’Epifania; il suo ultimo successo il 6 gennaio è datato 2005, contro il Messina, con Daniele Arrigoni in panchina.

Il Cagliari ha perso senza segnare le ultime tre partite di campionato: solo una volta nella sua storia in Serie A TIM ha ottenuto quattro ko consecutivi senza realizzare reti, nel settembre 2008.

Cagliari e Sampdoria sono, insieme all’Hellas Verona, le squadre che hanno segnato meno reti in questo campionato con giocatori entrati a gara in corso (tutte a quota uno).

Il Cagliari è una delle cinque avversarie contro cui Fabio Quagliarella è andato in doppia cifra di reti in Serie A TIM (10); tuttavia, l’attaccante della Sampdoria non è andato a segno in nessuna delle ultime quattro sfide contro i rossoblù in campionato e la sua ultima marcatura nella competizione risale al 3 ottobre, contro l’Udinese. Manolo Gabbiadini va a segno da cinque partite di fila in Serie A TIM, l’unico giocatore della

Sampdoria che ha realizzato almeno una rete per più presenze consecutive nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria è stato Fabio Quagliarella, che è arrivato a 11 tra ottobre 2018 e gennaio 2019 e a sei tra maggio e settembre 2017.

La Sampdoria è la vittima preferita in Serie A TIM di João Pedro: l’attaccante del Cagliari ha
realizzato sette reti contro questa avversaria nella competizione (almeno una in ciascuno degli ultimi tre confronti) e solo Luigi Riva (10) ha messo a segno più marcature contro i blucerchiati in maglia rossoblù nella competizione.