Coppa d’Africa, ecco i top player e le squadre favorite

Coppa d’Africa al via: arriva la 33ª edizione del torneo di calcio continentale per squadre nazionali maschili. Ecco quali sono i top player e le squadre favorite!

Coppa delle Nazioni africane
Coppa delle Nazioni africane (credit: sporty trader) MeteoWeek

Arriva la 33ª edizione della Coppa d’Africa

Dopo il rinvio causato dall’emergenza covid dello scorso anno, la Total Energies Africa of Nations 2021, meglio nota come “Coppa d’Africa” avrà inizio proprio tra meno di 24 ore. L’evento calcistico tanto atteso, dopo una prima qualificazione di 24 squadre, sarà divisa 6 gironi da 4 squadre, che si sfideranno fino alla qualifica delle prime due per girone più le migliori terze. Le 16 classificate entreranno così nella fase ad eliminazione diretta in cui si sfideranno in partite secche, partendo dagli ottavi di finale, quarti di finale, semifinale e finale che si svolgerà il 6 febbraio a Yaoundé. La Coppa d’Africa è per format molto simile agli Europei.

La squadra favorita di questo Torneo 2022 sembra proprio l’Algeria che tra l’altro, non solo è campione in carica, ma ha vinto di recente la Coppa Araba e non perde un colpo da ben 39 partite consecutive. Tra i suoi giocatori annoveriamo Mahrez. Altre due squadre favorite sembrano essere il Senegal e il Marocco, sia per i componenti che ne fanno parte, sia per la qualità tecnica delle loro guide. Altre invece, sembrano aver perso un po’ di appeal negli ultimi tempi, come la Nigeria, il Camerum, il Ghana e la Costa d’Avorio.

LEGGI ANCHE:>>NBA traguardo inaspettato per Popovik: ad un passo dalla storia

LEGGI ANCHE:>>ULTIM’ORA DJOKOVIC | La situazione precipita: proteste ed arresti

La lista dei Top player favoriti: spunta un italiano

La Coppa d’Africa ospiterà una grande rosa di campioni sia del calcio europeo che del campionato italiano. Secondo i dati di Transfermarkt sono tanti i nomi che andrebbero sicuramente seguiti. Tra i primi dieci ricordiamo sicuramente Mohamed Salah, egiziano che gioca nel Liverpool con un valore di mercato pari a 100 milioni insieme al suo compagno di squadra europeo Sadio Manè di origine senegalese con un valore di 80 milioni. Al terzo posto, Achraf Hakimi, di nazionalità marocchina ma che gioca nel Psg, seguito da Wilfred Ndidi, nigeriano che gioca nel Leicester.

Seguono Franck kessié della Costa d’Avorio ma che gioca nel Milan e Kalidou Koulibaly, di origini senegalesi che gioca nel Napoli. Al settimo posto, Edmond Tapsoba, del Burkina Faso ma che gioca nel Bayer Leverkusen, seguito da Wilfried Zaha, della Costa d’Avorio e che gioca nel Crystal Palace. Andrebbe seguito anche Thomas Partey, giocatore del Ghana che gioca nell’Arsenal e Youssef En Nesyri, di nazionalità marocchina e gioca nel Siviglia.

Tra gli altri, Mahrez, algerino del Manchester City, Mendy senegalese del Chelsea, Haller della Costa d’Avorio e che gioca nell’Aiax, Bennacer algerino del Milan, Pepé della Costa d’Avorio che gioca nell’Arsenal, Anguissa del Camerun che gioca nel Napoli, Keita della Guinea che gioca nel Liverpool. E ancora, Sarr senegalese del Watford, Benrahma, algerino del West Ham, Bissouma, di nazionalità del Mali che gioca nel Brighton con il connazionale Haidara che gioca nel Lipsia, nonché Diallo, senegalese del Psg.