Genoa-Spezia: formazioni ufficiali e match live

Nella 21^ giornata di Serie A Genoa e Spezia si sfidano allo stadio Luigi Ferraris per conquistare i tre punti in un imperdibile derby salvezza. 

Mattia Destro (attaccante del Genoa) e Martin Erlic (difensore dello Spezia) – [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Genoa-Spezia, è sfida per la salvezza nel derby ligure

Derby ligure quello tra Genoa e Spezia, che si sfidano alle 18.30 di domenica 8 gennaio allo stadio Luigi Ferraris. Il Genoa di Shevchenko lo Spezia di Thiago Motta cercheranno disperatamente i 3 punti dopo la vittoria dello scorso turno del Cagliari, attualmente a quota 13, con un punto in più del Genoa (penultimo) e 3 in meno dello Spezia (quartultimo). Entrambe le formazioni in questo scontro diretto si impegneranno al massimo per portare a casa un risultato favorevole e per scacciare l’incubo retrocessione. Nel turno d’andata la sfida terminò in pareggio: 1-1 con autogol di Sirigu e gol su rigore di Criscito.

LEGGI ANCHE –> Serie A, ecco gli squalificati della 21ª giornata: out anche Allegri
LEGGI ANCHE –> Roma-Juventus: probabili formazioni, precedenti e curiosità

Match live

 

Genoa-Spezia, formazioni ufficiali

Genoa

Genoa (3-5-2): Sirigu; Ostigard, Bani, Vásquez; Cambiaso, Melegoni, Badelj, Sturaro, Fares; Ekuban, Destro.
Allenatore: A. Shevchenko

Spezia

Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolau, Reca; Maggiore, Kiwior, Bastoni; Gyasi, Manaj, Verde.
Allenatore: Thiago Motta

Squadra arbitrale

Arbitro: Guida
Guardalinee: Sechi – Avalos
Quarto Uomo: Di Martino
Var: Orsato
Avar: Mondin

Curiosità e precedenti

Il Genoa è imbattuto contro lo Spezia in Serie A, grazie a due successi (nello scorso
campionato) e un pareggio (nella gara d’andata).

Dopo un filotto di sei sconfitte esterne in Serie A, lo Spezia ha vinto la più recente (1-0 contro il Napoli): potrebbe rimanere imbattuto in due trasferte di fila per la prima volta in questo campionato, mentre non ha mai vinto due partite fuori casa consecutive nella competizione.

Il Genoa ha perso solo uno degli ultimi sette Derby contro squadre liguri in Serie A (3V, 3N), tuttavia la sconfitta è arrivata proprio in quello più recente, il primo con Andriy Shevchenko in panchina (1-3 contro la Sampdoria a dicembre).

Il Genoa ha vinto solo una delle ultime 17 gare casalinghe in Serie A (9N, 7P), proprio contro lo Spezia, nell’aprile 2021 (2-0).

Lo Spezia ha segnato esattamente un gol in ognuna delle ultime tre partite di campionato (1V, 1N, 1P) e potrebbe registrare quattro gare di fila andando a segno per la prima volta in questa Serie A.

Mattia Destro ha segnato otto gol in questo campionato (12 presenze): nelle prime 20 partite giocate dalla sua squadra in Serie A, in carriera ha fatto meglio solamente nel 2020/21 (nove, ma giocando 16 gare).

Simone Bastoni è il giocatore dello Spezia che ha creato più occasioni per i compagni finora in questo campionato (32) e quello che ha completato più dribbling (24).

Fonte: Lega Serie A