Roma-Juventus: formazioni ufficiali e match live

Nella 21^ giornata di Serie A Roma e Juventus si sfidano alle 18.30 allo Stadio Olimpico.

Chiesa Zaniolo
Nicolò Zaniolo (Roma) e Federico Chiesa (Juventus) – [credit: Getty Images] – MeteoWeek

Sfida per l’Europa all’Olimpico

Alle 18.30 all’Olimpico c’è RomaJuventus. La squadra di Mourinho per archiviare la sconfitta contro il Milan a San Siro, la squadra di Allegri per tornare alla vittoria dopo il grigio pareggio contro il Napoli. La Juve si trova attualmente al 5° posto con 35 punti (in zona Europa League, a 3 dalla zona Champions), la Roma invece al 7° con 32 (attualmente fuori dalla zona europea). Dunque, una vittoria dei giallorossi permetterebbe l’aggancio alla squadra di Allegri. Nel girone d’andata la sfida terminò con una stretta ma importante vittoria della Juventus (1-0, gol di Moise Kean).

LEGGI ANCHE –> Serie A e Covid, non si giocheranno almeno tre partite
LEGGI ANCHE –> Calciomercato Sampdoria, ecco il nuovo esterno che fa sognare i tifosi

Match live

 

Roma-Juventus: formazioni ufficiali

Roma

Roma (4-3-1-2): Rui Patricio; Maitland-Niles, Smalling, Ibanez, Vina; Cristante, Veretout, Pellegrini; Mkhitaryan; Felix, Abraham.
Allenatore: J. Mourinho

 Juventus

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, De Sciglio; Mckennie, Locatelli, Bentancur; Chiesa, Kean, Dybala.
Allenatore: M. Allegri

Squadra arbitrale

Arbitro: Massa
Guardalinee: Carbone – Peretti
Quarto uomo: Giua
Var: Di Paolo
Avar: De Meo

Precedenti e curiosità

La Juventus è rimasta imbattuta in sette delle ultime nove gare di campionato contro la Roma (5V, 2N) e ha vinto le due più recenti – l’ultima volta che i bianconeri hanno ottenuto tre successi di fila contro i giallorossi in Serie A è stata nel 2014.

La Roma ha vinto tre delle sei gare interne più recenti in campionato contro la Juventus (2N, 1P) – dal 2015/2016 solo il Napoli (quattro) ha ottenuto più successi casalinghi in Serie A contro i bianconeri.

La Juventus è la formazione che ha sconfitto più volte la Roma in Serie A (84) e la seconda che ha segnato più reti ai giallorossi nella competizione (270, davanti solo l’Inter con 287).

La Roma non vince da due partite di campionato (1N, 1P) e potrebbe restare senza successi per tre match di fila per la prima volta sotto la gestione di José Mourinho; più in generale, l’ultima volta che è successo in Serie A risale al maggio 2021, con Paulo Fonseca in panchina (quattro in quel caso).

Era dalla stagione 1999/2000 (26 in quel caso) che la Juventus non metteva a referto così pochi gol (28 attuali) nelle prime 20 partite di un campionato di Serie A; in generale nelle ultime tre occasioni in cui a questo punto del torneo i bianconeri avevano raccolto 35 punti o meno, hanno poi chiuso la stagione al settimo posto (1998/99, 2009/10 e 2010/11).