Inter-Lazio: formazioni ufficiali e match live

Inter e Lazio si sfidano per il posticipo della 21esima giornata di Serie A: ecco le ultime novità sulle formazioni del match di San Siro.

Inter Lazio
Alessandro Bastoni e Ciro Immobile a contrasto durante il match d’andata [credit: Getty Images] – Meteoweek

Inter-Lazio: big match a San Siro

Inter e Lazio si sfidano per la 21esima giornata di Serie A. I nerazzurri non sono scesi in campo a Bologna a causa dell’intervento dell’ASL, mentre i biancocelesti hanno pareggiato in extremis in casa contro l’Empoli.
La squadra di Inzaghi giocherà domani la prima sfida del 2022 con l’obiettivo di riprendere la corsa allo Scudetto: all’andata è arrivata l’unica sconfitta in campionato con il famoso episodio del gol di Felipe Anderson arrivato con Dimarco fermo a terra. Sarri cercherà di centrare un bis che potrebbe dare slancio alla sua squadra in ottica Europa (il quinto posto dista 3 punti).

Match live

 

LEGGI ANCHE -> Serie A, ecco gli squalificati della 21ª giornata: out anche Allegri

Inter-Lazio: formazioni ufficiali

Inter

Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Gagliardini, Perisic; Lautaro Martinez, Sanchez.
Allenatore: S. Inzaghi

Lazio

Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.
Allenatore: M. Sarri

Squadra arbitrale

Arbitro: Pairetto
Assistenti: Bercigli – Berti
IV uomo: Serra
VAR: Aureliano
AVAR: Bresmes

Precedenti e curiosità

L’Inter ha vinto solo due delle ultime sei gare di campionato contro la Lazio (1N, 3P) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata solo una volta (nel successo per 1-0 del settembre 2019, con Antonio Conte in panchina).

La Lazio ha subito sei sconfitte nelle sue ultime otto trasferte di Serie A allo stadio Meazza – tra Inter e Milan – trovando il successo nelle due rimanenti (1-0 contro l’Inter nel marzo 2019 e 2-1 contro il Milan nel novembre 2019).

L’Inter sta registrando la sua seconda miglior serie di imbattibilità casalinga in Serie A dall’inizio degli anni ’90: al momento non ha perso nessuno degli ultimi 26 incontri interni nella competizione, meglio nel periodo ha fatto solo tra il 2008 e il 2010, quando arrivò a 46.

Era dal campionato 1960/61 che la Lazio non subiva almeno 37 gol nelle prime 20 partite stagionali di Serie A (38 in quel caso).

Maurizio Sarri è imbattuto da sette gare di campionato contro l’Inter, parziale in cui ha ottenuto il successo ben cinque volte (2N): in generale, tra i tecnici che hanno affrontato i nerazzurri almeno 10 volte nell’era dei tre punti a vittoria, nessuno ha una percentuale di successi più alta rispetto all’attuale allenatore della Lazio (6 in 11 gare, 55%).

Sergej Milinkovic-Savic ha realizzato cinque gol contro l’Inter in Serie A, contro nessuna avversaria ha realizzato così tante reti nella competizione; il giocatore della Lazio inoltre è andato a segno in ciascuna delle sue ultime quattro presenze contro i nerazzurri in campionato.

La Lazio è la formazione contro cui Arturo Vidal ha partecipato a più gol in Serie A (quattro reti, due assist): due delle cinque doppiette nel massimo campionato del cileno sono arrivate proprio contro i biancocelesti.

Fonte: Lega Serie A