Roma-Juventus 3-4: cronaca del match e tabellino

La Juventus rimonta la Roma e porta a casa i tre punti al termine di una partita spettacolare: ecco cronaca e tabellino del match.

I giocatori della Juventus esultano dopo la vittoria contro la Roma (credit: Getty Images)
I giocatori della Juventus esultano dopo la vittoria contro la Roma (credit: Getty Images)

Cronaca del match

Primo tempo

I minuti iniziali della partita dell’Olimpico sono tutti di marca giallorossa: Abraham prima impegna Szczesny con un colpo di testa non abbastanza potente, poi all’11’ sigla il gol del vantaggio. Il calcio d’angolo di Veretout trova l’attaccante della Roma che, lasciato colpevolmente solo dalla difesa juventina, insacca l’1-0. La Roma continua anche dopo il gol a sembrare più in palla ma alla prima occasione la Juventus pareggia i conti: Chiesa serve Dybala al limite dell’area, la Joya prende la mira e infila il pallone nell’angolo dove Rui Patricio non può arrivare. La partita prosegue a ritmi elevati ma nessuna della due squadre riesce a rendersi più pericolosa dalle parti dei portieri, fino però all’ultimo minuto del primo tempo. La Roma batte l’ultimo calcio d’angolo prima del riposo e va a un passo dal nuovo vantaggio con la deviazione da due passi di Abraham che però sorvola sopra la traversa.

Secondo tempo

La ripresa è uno spot per il calcio: la squadra di Mourinho dopo soli 3′ minuti dall’inizio del secondo tempo riesce a portarsi sul 2-1 con un tiro da fuori di Mkhitaryan deviato da De Sciglio. Passa poco tempo e la Roma mette a segno anche il terzo gol: la punizione chirurgica di Pellegrini si infila sotto all’incrocio dei pali dove Szczesny non può nulla. La partita sembra tutta indirizzata dalla sponda giallorossa, ma i cambi della Juventus ribaltano la partita. Al 70′ Morata si libera di Ibanez e serve al centro Locatelli che, tutto solo, colpisce di testa e accorcia le distanze. Passano solo due minuti e Kulusevski pareggia i conti ribadendo in rete dopo una mischia nell’area di rigore giallorossa. Il gol dello svedese, annullato inizialmente per fuorigioco, viene assegnato dal Var. La Roma è in bambola e al 77′ la Juve completa la rimonta: McKennie serve in profondità De Sciglio che approfitta dell’errore di Smalling e fredda Rui Patricio sul primo palo. La partita potrebbe sembrare finita ma non è così perché a dieci minuti dalla fine l’arbitro Massa viene richiamato al Var e concede un calcio di rigore alla Roma per un tocco di mani di De Ligt in area di rigore. Il difensore olandese prende la seconda ammonizione e viene espulso. Pellegrini si presenta dal dischetto ma viene ipnotizzato da Szczesny, che proprio come all’andata para un rigore ai giallorossi.

LEGGI ANCHE –> Inter-Lazio: formazioni ufficiali e match live

LEGGI ANCHE –> Udinese-Atalanta 2-6: cronaca del match e tabellino

Roma-Juventus 3-4: tabellino

Reti: 11′ Abraham, 48′ Mkhitaryan, 53′ Pellegrini (R); 18′ Dybala, 70′ Locatelli, 72′ Kulusevski, 77′ De Sciglio (J).

Roma (4-4-1-1): Rui Patricio; Maitland-Niles, Smalling, Ibanez, Vina; Mkhitaryan, Cristante, Veretout (78′ Perez), Afena-Gyan (71′ Shomurodov); Pellegrini (88′ Mayoral); Abraham.
A disposizione: Mastrantonio, Boer, Kumbulla, Calafiori, Reynolds, Bove, Villar, Zalewski, Mayoral, Perez, Shomurodov.
Allenatore: J. Mourinho.

Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Rugani, De Ligt, De Sciglio; Mckennie, Locatelli, Bentancur (63′ Arthur); Chiesa (32′ Kulusevski), Kean (64′ Morata), Dybala (82′ Chiellini).
A disposizione: Perin, Senko, Chiellini, Rabiot, Arthur, Kulusevski, L.Pellegrini, Bernardeschi, Morata, Aké, Kaio Jorge.
Allenatore: M. Landucci.

Ammoniti: Veretout, Ibanez, Cristante (R); Cuadrado, De Ligt, Locatelli (J)
Espulsi: De Ligt (J)