UFFICIALE: il pistolero Piatek ritorna in Serie A

Piatek, ex attaccante di Genoa e Milan, torna a vestire la maglia di una squadra di Serie A. È ufficiale il suo ritorno.

Piatek esulta per un gol con la maglia del Milan in Serie A - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
Piatek esulta per un gol con la maglia del Milan in Serie A – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Quale anno fa in Serie A, sponda Genoa, è atterrato un attaccante che sembrava destinato a far parlare di sé molto a lungo.

Polacco, prelevato da Preziosi dal Cracovia per 4.5 milioni di euro, Krzysztof Piatek, si è presentato in Italia con un poker alla prima col Genoa, in coppa Italia contro il Lecce, e con la bellezza di 9 gol nelle prime 7 partite di campionato.

I paragoni con Lewandowski, vista anche la nazionalità, non sono tardati, e dopo appena 6 mesi, il Milan preleva il suo cartellino dai rossoblu per 35 milioni di euro. In 21 partite con i liguri, il polacco ha segnato la bellezza di 19 gol.

Numeri clamorosi, che fanno ben sperare i rossoneri, che rivedono nel polacco un novello Shevchenko.

LEGGI ANCHE -> Roma, UFFICIALE: nuovo acquisto per Mourinho dalla Premier League

Con il Milan l’avventura sembra iniziare alla grande. Alla seconda partita segna una doppietta al Napoli (sempre in Coppa Italia) e nelle successive sei di campionato mette a segno altre sei reti, rimanendo a secco solo in un’occasione.

Alla fine del campionato, in 18 partite con i rossoneri, l’ex Genoa segna ben 9 gol, per un totale di 19 reti, alla pari di Cristiano Ronaldo, e superato solo da un sempreverde Fabio Quagliarella nella classifica marcatori.

Improvvisamente, e apparentemente senza motivo, comincia un buio ed inesorabile declino. L’attaccante sembra non vedere più la porta, e nelle 18 partite del girone d’andata del campionato successivo, segna appena 4 gol, tanto che il Milan lo cede all’Herta Berlino, per circa 24 milioni di euro.

In Germania, Piatek ha segnato appena 13 gol in 58 partite, confermando un feeling con il gol svanito nel nulla.

LEGGI ANCHE -> UFFICIALE – Lorenzo Insigne è un calciatore del Toronto

L’ha preso la Fiorentina

La squadra che l’ha riportato in Italia è la Fiorentina di Vincenzo Italiano. 

Visto anche il mancato rinnovo del suo attaccante monstre, Dusan Vlahovic, che probabilmente andrà via a zero a giugno, la viola spera nella rinascita di un attaccante che, nella stagione 2018/19, sembrava non avere paragoni in Serie A.

Arriva con la formula del prestito con diritto di riscatto, fissato a 15 milioni di euro, e vestirà la maglia numero 19, già vestita a Milano.

Piatek è carico, ed è pronto a sparare ancora una volta in Serie A, questa volta con la maglia viola.