Roma, UFFICIALE: nuovo acquisto per Mourinho dalla Premier League

La Roma di José Mourinho ha ufficializzato il primo colpo del suo mercato invernale, un rinforzo che arriva dalla Premier League.

José Mourinho, allenatore della Roma - credits: Getty Images. Sportmeteoweek
José Mourinho, allenatore della Roma – credits: Getty Images. Sportmeteoweek

Con un tweet sul suo account ufficiale, la Roma di José Mourinho ha annunciato il primo colpo del suo mercato invernale. Si erano fatti diversi nomi per i giallorossi, che hanno raggiunto finalmente l’accordo con il club.

LEGGI ANCHE -> Caso Roma: Oliveira v Maitland-Niles

Si tratta del ventiquattrenne inglese, scuola Arsenal, Ainsley Maitland-Niles, che andrà a rinforzare il centrocampo della squadra dell’allenatore portoghese.

Arrivato con la formula del prestito, per circa 500 mila euro, il suo ruolo principale è quello di esterno destro a tutta fascia, perfetto dunque per dare fiato a Karsdorp. Può però anche adattarsi come centrale di centrocampo o come terzino in una linea di difesa a 4.

Cresciuto nelle giovanili dell’Arsenal

Dal 2003 al 2014, Ainsley ha militato nel settore giovanile dei Gunners, per poi essere girato in prestito prima all’Ipswich, poi al West Bromwich Albion, con in mezzo però, una lunga parentesi nella prima squadra dei londinesi.

Con l’Arsenal ha disputato 123 partite, segnando 3 gol e fornendo 8 assist. Ha esordito in Premier League nel 2014, in una partita contro il Newcastle, ma è solo nel 2017 che è tornato in pianta stabile alla squadra che dimora all’Emirates Stadium.

Il suo primo e unico gol in Premiere League, è arrivato in uno dei principali templi del calcio, Anfield Road, sbloccando una partita che però i Gunners persero con un sonoro 5-1. In quell’occasione, Maitland-Niles giocava tra i trequartisti di un offensivo 4-2-3-1.

Come Sneijder?

Un giocatore duttile, che sicuramente sarà utile a Mourinho, che lo inserirà nelle rotazioni fin da subito. Vista la squalifica di Karsdorp, che contro il Milan ha rimediato un cartellino rosso, si parla di un possibile utilizzo dal primo minuto già da domani sera contro la Juventus.

Certo per Mourinho non sarebbe una novità, visto che nella sua ultima esperienza nel nostro campionato, buttò nella mischia del derby della madonnina un trequartista olandese di nome Wesley Sneijder, proveniente da Madrid e atterrato a Milano meno di 48 ore prima.

I risultati furono a dir poco indimenticabili, e i tifosi nerazzurri avranno ancora oggi quelle immagini negli occhi. Chissà che Maitland-Niles non possa ripercorrere le orme di Wes.