Inter e Lazio si sfidano per il posticipo della 21esima giornata di Serie A: ecco le ultime novità sulle formazioni del match di San Siro.
Inter-Lazio: big match a San Siro
Inter e Lazio si sfidano per la 21esima giornata di Serie A. I nerazzurri non sono scesi in campo a Bologna a causa dell’intervento dell’ASL, mentre i biancocelesti hanno pareggiato in extremis in casa contro l’Empoli.
La squadra di Inzaghi giocherà domani la prima sfida del 2022 con l’obiettivo di riprendere la corsa allo Scudetto: all’andata è arrivata l’unica sconfitta in campionato con il famoso episodio del gol di Felipe Anderson arrivato con Dimarco fermo a terra. Sarri cercherà di centrare un bis che potrebbe dare slancio alla sua squadra in ottica Europa (il quinto posto dista 3 punti).
Match live
LEGGI ANCHE -> Serie A, ecco gli squalificati della 21ª giornata: out anche Allegri
Inter-Lazio: formazioni ufficiali
Inter
Inter (3-5-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Gagliardini, Perisic; Lautaro Martinez, Sanchez.
Allenatore: S. Inzaghi
? | PANCHINA
40 Rovida, 97 Radu, 8 Vecino, 9 Dzeko, 12 Sensi, 13 Ranocchia, 19 Correa, 22 Vidal, 32 Dimarco, 33 D’Ambrosio, 36 Darmian, 41 Curatolo https://t.co/Xw5p8bSayj
— Inter ??? (@Inter) January 9, 2022
Lazio
Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Radu, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Felipe Anderson.
Allenatore: M. Sarri
? ?? ?????????? ?#InterLazio pic.twitter.com/EqDV0g0oDU
— S.S.Lazio (@OfficialSSLazio) January 9, 2022
Squadra arbitrale
Arbitro: Pairetto
Assistenti: Bercigli – Berti
IV uomo: Serra
VAR: Aureliano
AVAR: Bresmes
Precedenti e curiosità
L’Inter ha vinto solo due delle ultime sei gare di campionato contro la Lazio (1N, 3P) e nel parziale ha tenuto la porta inviolata solo una volta (nel successo per 1-0 del settembre 2019, con Antonio Conte in panchina).
La Lazio ha subito sei sconfitte nelle sue ultime otto trasferte di Serie A allo stadio Meazza – tra Inter e Milan – trovando il successo nelle due rimanenti (1-0 contro l’Inter nel marzo 2019 e 2-1 contro il Milan nel novembre 2019).
L’Inter sta registrando la sua seconda miglior serie di imbattibilità casalinga in Serie A dall’inizio degli anni ’90: al momento non ha perso nessuno degli ultimi 26 incontri interni nella competizione, meglio nel periodo ha fatto solo tra il 2008 e il 2010, quando arrivò a 46.
Era dal campionato 1960/61 che la Lazio non subiva almeno 37 gol nelle prime 20 partite stagionali di Serie A (38 in quel caso).
Maurizio Sarri è imbattuto da sette gare di campionato contro l’Inter, parziale in cui ha ottenuto il successo ben cinque volte (2N): in generale, tra i tecnici che hanno affrontato i nerazzurri almeno 10 volte nell’era dei tre punti a vittoria, nessuno ha una percentuale di successi più alta rispetto all’attuale allenatore della Lazio (6 in 11 gare, 55%).
Sergej Milinkovic-Savic ha realizzato cinque gol contro l’Inter in Serie A, contro nessuna avversaria ha realizzato così tante reti nella competizione; il giocatore della Lazio inoltre è andato a segno in ciascuna delle sue ultime quattro presenze contro i nerazzurri in campionato.
La Lazio è la formazione contro cui Arturo Vidal ha partecipato a più gol in Serie A (quattro reti, due assist): due delle cinque doppiette nel massimo campionato del cileno sono arrivate proprio contro i biancocelesti.
Fonte: Lega Serie A
5 partite
5 golDusan #Vlahovic è il #POTM @EASPORTSFIFA di dicembre! ?#FIFA22 @EA_FIFA_Italia @acffiorentina pic.twitter.com/xfMJ1bZksf
— Lega Serie A (@SerieA) January 8, 2022